Home / CRONACA / Maladepurazione, finanziamenti agli impianti: due indagati

Maladepurazione, finanziamenti agli impianti: due indagati

PAOLA – Depurazione, la regione finanzia il potenziamento degli impianti ma i comuni non eseguono. C’è già un caso eclatante dopo i primi controlli disposti a inizio mese dalla Procura di Paola.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un decreto di chiusura indagine che porta la firma del procuratore della Repubblica di Paola, Bruno Giordano. Il capo dei PM, coadiuvato dalla polizia giudiziaria dell’ufficio ambiente e dai tecnici della regione che hanno condotto i sopralluoghi, non ha avuto difficoltà ad accertare i presunti illeciti. I reati contestati al responsabile dell’ufficio tecnico di Falconara Albanese, Rosario Sessa e a Raffaele Biondi della ditta Aqua consult Srl sono truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità ideologica, concorso e delitto tentato.

Sessa è accusato di aver falsamente attestato che i lavori erano stati regolarmente eseguiti.

In particolare si doveva adeguare la fase di riciclo, adeguare i comparti di areazione e quelli di disidratazione con fornitura di corpo idraulico e i lavori di sollevamento. Alcuni di questi lavori non erano stati eseguiti ma venivano fatti successivamente, dopo il controllo della polizia giudiziaria e dei tecnici della regione. Pertanto sia Sessa che Biondi sono indagati per aver “compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco a procurarsi un ingiusto vantaggio patrimoniale a danno della Regione Calabria (dipartimento politiche dell’ambiente)” comunicando fra l’altro “l’ultimazione dei lavori ammessi al comune di Falconara Albanese al fine di ottenere l’erogazione del finanziamento”. Dagli accertamenti è emerso poi che parte dei lavori affidati alla AquaConsult non erano stati realizzati.

Nel frattempo proseguono i controlli sui depuratori e sui lavori eseguiti. Questo l’elenco dei 22 comuni che nel Tirreno cosentino hanno usufruito dei fondi: Acquappesa (37mila 700 euro), Amantea (121mila), Belmonte Calabro (35mila 350), Bonifati (20mila), Cetraro (110mila), Diamante (132mila), Falconara Albanese (39mila 400), Fiumefreddo Bruzio (63mila 530), Fuscaldo (91mila 200), Grisolia (19mila 851), Guardia Piemontese (50mila 100), Longobardi (54mila 900), Paola (140mila 530), Praia a Mare (45mila), San Lucido (38mila 800), San Nicola Arcella (44mila 500), Sangineto (37mila), Santa Maria del Cedro (42mila 100), Scalea (38mila 800), Tortora (92mila 625).

bigmat fratelli crusco grisolia

About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …