Accordo con la regione da 1milione 650mila euro per bonificare l’ex discarica di località Sicilione. Iter burocratico da 15 anni.

TORTORA – Lo scorso 10 maggio – informa una nota del sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – il comune ha firmato una convenzione con il dipartimento Ambiente e territorio della Regione Calabria per bonificare l’ex discarica comunale di località Sicilione.
L’area in questione è meglio nota per essere adiacente all’impianto sportivo comunale Umberto Nappi, lato Ovest, ma negli Anni ’80 e ’90 era la discarica “a buca” del comune di Tortora, poi chiusa una volta esaurito lo spazio.
L’accordo tra i due enti prevede la redazione del progetto esecutivo, dell’appalto e dell’esecuzione dei lavori di bonifica e messa in sicurezza permanente del sito. A ottobre 2012 la Giunta comunale aveva approvato lo schema di convenzione.
Particolarità: l’iter è partito nel 2001 e volge dunque al termine dopo ben 15 anni. L’area fu inserita dal commissario per l’Emergenza ambientale calabrese nel Piano operativo generale degli interventi per la bonifica dei siti contaminati.
“Il Comune di Tortora – scrive Lamboglia – è risultato assegnatario di un contributo pubblico pari a circa 1milione 650mila euro, finalizzato a superare le situazioni di elevata compromissione ambientale e di grave criticità igienico-sanitaria di quella zona oltre che a contribuire al superamento della procedura d’infrazione dell’Unione europea 2003/2007 che sta costando diversi milioni di euro alla Regione Calabria. Il progetto prevede svariati e complessi interventi di bonifica, al fine di ottenere la definitiva messa in sicurezza e il ripristino paesaggistico di una vasta area di territorio comunale attualmente inaccessibile e inutilizzabile che invece, a lavori ultimati e una volta avvenuta l’integrale e specifica copertura erbacea e arborea, potrà diventare un vero e proprio parco attrezzato di pubblica fruizione”.


Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce