Home / IN PRIMO PIANO / Musica, trionfo internazionale per Zangari

Musica, trionfo internazionale per Zangari

L’ensemble UT insieme vocale – consonante con il praiese Roberto Manuel Zangari trionfa al Gran premio europeo di canto corale a Varna, in Bulgaria.


PRAIA A MARE – C’è un importante pezzo di Tirreno cosentino nel successo dello scorso 14 maggio dell’ensemble UT insieme vocale – consonante al Gran premio europeo di canto corale andato in scena a Varna, in Bulgaria.

Ed è rappresentato da Roberto Manuel Zangari di Praia a Mare, tenore e direttore di coro, diplomato presso la Fondazione Guido d’Arezzo. Lo scorso anno vi avevamo dato contro dell’importante successo dell’ensemble UT, diretto dal maestro Lorenzo Donati, all’International May Choir Competition. Allora, con Zangari, tra i componenti del coro figurava anche il tortorese Andrea Cristian Timoleone.

E proprio il successo del 2015 ha lanciato di diritto il coro italiano nella recente edizione del Gran premio europeo coronata dal trionfo.

“In 28 anni di competizione – mi spiega Zangari – siamo il primo gruppo italiano a vincere. La definizione del gran premio è europeo, ma nel settore e non solo è unanimemente riconosciuto come la competizione corale più importante a livello mondiale. Come spiegavo l’anno scorso, vi si accede vincendo uno dei sei concorsi internazionali di canto corale più importanti d’Europa. Noi eravamo appunto presenti per aver vinto l’anno prima l’International May Choir Competition a Varna. E casualità ha voluto che l’edizione di quest’anno del gran premio europeo fosse nella stessa località poiché a rotazione è ospitata da una delle sede dei sei concorsi principali”.

L’ensemble UT insieme vocale – consonante che ha trionfato in Bulgaria è costituto da 17 componenti provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia.

“Peccato – racconta ancora Roberto Manuel – non fosse presente anche Cristian Andrea, preso da altri impegni lavorativi, e con il quale condivido un’amicizia di lunga data e la passione per la musica. Comunque, è stata un’esperienza incredibile. Tutto il gruppo prova enorme soddisfazione. Per noi stessi e per l’Italia intera, che per la prima volta si trova al vertice assoluto del mondo corale. Per me è un piacere, oltre che un dovere, ringraziare il coro polifonico Laudate Dominum di Praia a Mare e la sua direttrice Loredana Lo Tufo, nella cui realtà ho iniziato la mia carriera musicale circa 7 anni fa, e che mi ha portato a raggiungere questo bellissimo traguardo”.

Roberto Manuel Zangari bacia il trofeo vinto a Marna
Roberto Manuel Zangari bacia il trofeo vinto a Marna

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Incidente Stradale San Nicola Arcella oggi

San Nicola Arcella, incidente stradale all’alba sulla Ss 18: un ferito

Un incidente stradale autonomo si è verificato oggi sulla Ss 18 in un tratto del …