Fidas Paola e Csv organizzano la prima Giornata della prevenzione per domenica 29 maggio in piazza IV novembre. Previsti screening gratuiti.

PAOLA – L’associazione Fidas donatori di sangue di Paola, in collaborazione con il Centro servizi volontariato della provincia di Cosenza, organizza la prima Giornata della prevenzione per domenica 29 maggio 2016 dalle 8 alle 13 in piazza IV novembre.
All’iniziativa collaborano inoltre alcune associazioni di Paola accomunate dagli scopi di tutela della salute del cittadino. Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), che eseguirà le mammografie alle donatrici attive Fidas con più di 45 anni; il Paese di Gertrude, che con un singolo prelievo ematico consentirà ai giovani tra i 18 e i 35 anni l’iscrizione al Registro italiano dei donatori di midollo osseo ; Amici del cuore, si curerà della lotta e prevenzione delle malattie cardiovascolari; Sin Reni, Società italiana nefrologia, tramite un campione di urine e la misurazione della pressione arteriosa, stabilirà la presenza di patologie renali; Associazione diabetici tirreno cosentino (Adtc), misurerà i livelli di glicemia nel sangue, Croce rossa italiana, focalizzerà l’attenzione sulla tutela e salvaguardia della salute del cittadino.
Invitate, inoltre, Avis, Vivila … la vita è bella, oltre alle farmacie e le parafarmacie di Paola.
“Questa prima Giornata della prevenzione – informano gli organizzatori – è finalizzata a prevenire le malattie che ogni associazione cerca di limitare e si invitano i cittadini dell’hinterland paolano a partecipare perché potrà fare uno screening del suo stato di salute completamente gratuito”.
