Home / COMUNICATI STAMPA / Viabilità nel Lagonegrese, Berlinguer: “Servono progetti”

Viabilità nel Lagonegrese, Berlinguer: “Servono progetti”


L’invito dell’assessore regionale Aldo Berlinguer alle amministrazioni del Lgonegrese. “Superare disagi A3 chiusa con progettualità”.

POTENZA – “Senza progetti, lo sappiamo, non si finanzia più nulla”.

A dirlo è Aldo Berlinguer, assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche, Ambiente e territorio della giunta regionale della Basilicata in merito ai disagi legati al traffico che i comuni del Lagonegrese vivono come conseguenza della chiusura della A3 Salerno Reggio Calabria.

Dall’empasse – il pensiero dell’assessore – si esce con progettualità e a tale scopo il dipartimento regionale Ambiente, Territorio, Infrastrutture, Opere pubbliche e trasporti ha invitato Provincia di Potenza e comuni dell’area a trasmettere con urgenza proposte progettuali fornendo anche una stima aggiornata della spesa necessaria.

Le strade comunali e provinciali dell’area del Lagonegrese sono diventate da mesi un vero e proprio percorso alternativo alla nuova A3 Sa-Rc

“La viabilità secondaria limitrofa alla costruenda nuova A3 – è scritto in una nota – si trova, ormai da tempo, in una situazione particolarmente svantaggiosa in quanto, a seguito della chiusura di un tratto della stessa A3, il traffico viene deviato lungo la medesima viabilità che, quindi, deve sopportare un volume di traffico molto superiore alle normali previsioni di progetto, assolvendo alla funzione di percorso alternativo. Siamo consapevoli delle difficoltà che i comuni del basso lagonegrese stanno affrontando in relazione al traffico pesante che, per varie ragioni, si è riversato sulle arterie comunali e provinciali. Occorre, però, definire proposte progettuali sulla messa in sicurezza ed ammodernamento della rete viaria, al fine di poter chiedere allo Stato di fare la sua parte. Siamo, pertanto, vicini agli amministratori locali ma occorre progettualità e interventi concreti da finanziare”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Maratea, pescatori e ristoratori al lavoro sul Garum

Assopescatori, Wwf e Laboratorio gastronomico di Maratea lanciano l’idea progettuale: riscoprire e produrre la salsa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright