Home / COMUNICATI STAMPA / Diamante, rinvenuto un ordigno bellico in mare

Diamante, rinvenuto un ordigno bellico in mare


La guardia costiera di Maratea ha ritrovato e fatto brillare un ordigno bellico nelle acque antistanti il Comune di Diamante.

DIAMANTE – La guardia costiera di Maratea, ha trovato un ordigno bellico in mare a Diamante. Dopo averlo messo in sicurezza, lo ha fatto brillare.

“Giaceva sul fondo del mare da oltre mezzo secolo – comunica la guardia costiera – da quando, in pieno conflitto bellico, il Tirreno meridionale era divenuto uno dei più importanti punti strategici.

A riportare alle cronache un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale è stata la segnalazione di un sommozzatore, ricevuta dalla sala operativa di questo comando. L’indicazione ha fatto scattare una serie di verifiche e di comunicazioni agli enti preposti, che hanno condotto nella tarda mattinata odierna alla rimozione e successivo brillamento di un ordigno risalente all’ultimo conflitto bellico, da parte degli specialisti della Marina Militare di Taranto, in coordinamento con il personale della Guardia Costiera di Maratea.

L’ordigno di circa un metro e di diametro 105 millimetri, ritrovato a circa 1 miglio nautico dalla costa, a largo del litorale della città di Diamante – località Cirella – su un fondale di circa 40 metri, è stato trainato e portato al largo da due motovedette in forza all’ufficio circondariale marittimo di Maratea e fatto brillare in tutta sicurezza a circa 2 miglia nautiche di distanza dalla costa, in un’area circoscritta, lontano da diportisti e pescatori.

Si raccomanda a tutti i fruitori del mare (bagnanti e professionisti) di segnalare a questo comando sempre l’avvistamento di qualsiasi ordigno evitando di toccare o rimuovere il residuato dal punto dove è stato scorto, al fine di consentire l’attivazione della corretta procedura di interdizione, rimozione e bonifica della zona nel rispetto delle norme di sicurezza”.

Una motovedetta della guardia costiera in azione
Una motovedetta della guardia costiera in azione

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright