Home / COMUNICATI STAMPA / Maratea, arriva l’Outdoor festival

Maratea, arriva l’Outdoor festival


Dal 16 al 19 giugno 2016 nei comuni del Lagonegrese prende vita la sesta edizione dell’Outdoor festival: turismo e sport si intrecciano.

MARATEA – È in programma dal 16 al 19 giugno la sesta edizione dell’Outdoor festival Maratea – Lagonegrese.

La manifestazione – si legge in una nota – propone quattro giorni di attività calendarizzate e diffuse in tutti i comuni, in cui le imprese e le associazioni sportive offrono ai turisti la possibilità di praticare in maniera gratuita o a tariffe agevolate tante discipline sportive.

Si tratta di un open weekend di avvio della stagione estiva per rigenerarsi in maniera attiva nel distretto del benessere sportivo. Maratea e il Lagonegrese rappresentano la porta di ingresso del turismo outdoor dell’intera regione Basilicata. La presenza dei due parchi nazionali, Appennino Lucano Lagonegrese e Pollino, suggella le peculiarità di un territorio dall’elevato valore ambientale, in grado di rispondere alle esigenze della domanda turistica alla ricerca di benessere, attività e natura.
Il festival propone attività di climbing, equitazione, mountain bike, orieenteering, parapendio, kayak e trekking: discipline sportive che il territorio è oggi in grado di offrire ai turisti in maniera qualificata e organizzata. Le attività possono essere fruite a vari livelli di difficoltà, dai più esperti alle famiglie con bambini. Le attività proposte sono trasversali ai comuni e da vivere in maniera diffusa e itinerante. Ai prodotti si abbinano le tante peculiarità delle singole località, il termale, l’enogastronomia, la cultura e altro.

I comuni, anche grazie al supporto dei parchi nazionali, si attiveranno con l’apertura di musei e luoghi della cultura, proponendo ai visitatori mostre e attività in particolare inerenti il tema della natura e dell’ambiente.

Il comune di Maratea ha concordato con l’Apt Basilicata un supporto nella comunicazione dell’evento con uscite stampa su riviste specializzate e attività di web advertising in maniera continuativa nei confronti del target di interesse. In occasione dell’evento è prevista la realizzazione di un educational per giornalisti di settore ed un educational dedicato al alla stampa, alle associazioni di settore e ad alcuni stakeholders internazionali del segmento sportivo.

Il festival vede il momento clou nella serata – evento che si terrà sabato 18 giugno 2016 in piazza Fernando Sisinni (ex piazza Mercato) nel centro storico di Maratea. In tale occasione ci sarà una presentazione pubblica del turismo outdoor in Basilicata e la presentazione del progetto del Sistema turistico Valle del Noce. Inoltre la piazza sarà allestita con attività di animazione, degli stand promozionali del territorio (Parchi Nazionale del Pollino, Parco Nazionale Appennino Lucano, Terme Lucane di Latronico, Soccorso Alpino Basilicata) e momenti di degustazione di prodotti locali a cura di Coldiretti Basilicata.

il programma completo dell'Outdoor festival
il programma completo dell’Outdoor festival

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright