Organizzata dall’Avis comunale di Lauria e da associazioni locali la settima edizione della Passeggiata della salute. Battafarano: “Camminare fa bene”.

LAURIA – Promuovere un sano stile di vita. Con questo obbiettivo l’Associazione volontari italiani sangue di Lauria ha organizzato la settima edizione della Passeggiata della salute, domenica 3 luglio 2016 a Piano Malerba.
“L’iniziativa – spiega Antonio Battafarano, presidente Avis Lauria –, ideata in collaborazione con le associazioni Natura e tradizioni lucane e Giovani Oissa, vuole sottolineare l’importanza dell’attività fisica intesa non solo come pratica motoria, ma soprattutto come veicolo di socializzazione, benessere e prevenzione rispetto a diverse patologie e che uno stile di vita sano è fondamentale anche per poter diventare donatore di sangue e continuare ad esserlo”.
La promozione, dunque, di attività semplici quanto benefiche per la salute come il semplice gesto di una passeggiata. “Camminare – aggiunge Battafarano – fa bene, in ottima compagnia e all’aria aperta è ancora meglio. La passeggiata è estremamente piacevole e priva di qualsiasi difficoltà, quasi tutto il percorso è all’ombra. Durante il percorso si può visitare la sorgente dell’Acqua ferrosa, ammirare bellissimi faggi e per un breve tratto costeggiare il fiume Sinni. Prima della partenza c’è l’opportunità di effettuare lo screening glicemico e il controllo della pressione arteriosa, controlli effettuati da personale della croce rossa e volontari infermieri Avis”.

