Trovato accordo tra le parti. L’antincendio boschivo sarà attivo 24 ore su 24 per tutta l’estate. L’annuncio del sindaco di Maratea. Domenico Cipolla.

MARATEA – Il servizio antincendio boschivo del corpo forestale dello Stato sarà attivo h24 per tutta l’estate sul Comune di Maratea.
Lo riferisce il sindaco della cittadina, Domenico Cipolla.
“Il verde dei nostri monti che sprofonda nelle acque marine – informa – è un’unicità da tutelare.
Le sollecitazioni, il dialogo e le buone pratiche hanno fruttato la consapevolezza che il patrimonio boschivo e paesaggistico di Maratea, per la sua fragilità e peculiarità, ha necessità di essere salvaguardato con grande attenzione e quindi, da quest’anno, il Nucleo antincendio sarà attivo nell’arco delle 24 ore per tutta l’estate.
Ringrazio la Regione Basilicata – prosegue Cipolla – per l’ascolto e, comprendendo le ragioni di un territorio particolare, per aver fatto tutto il necessario con grande attenzione. L’Area programma che attivandosi ha saputo dare soluzioni alle problematiche rilevate. Gli uomini del Nucleo antincendio che ogni anno si dedicano con dedizione alla tutela boschiva. Il corpo forestale dello Stato che da sempre espleta con professionalità le funzioni operative e di raccordo, con i suoi uomini che, tra mille difficoltà e sacrifici, operano in funzione della tutela ambientale. I vigili del fuoco che con la prontezza degli interventi, ogni anno danno prova di grande esperienza e ci garantiscono dai pericoli per l’incolumità pubblica.
Affrontiamo l’estate con maggiore serenità – conclude il sindaco di Maratea – garantita dalla prova concreta che il dialogo fra enti ed istituzioni produce solo ripercussioni positive”.
