Home / COMUNICATI STAMPA / Società, in Italia vegetariani in aumento

Società, in Italia vegetariani in aumento

COMUNICATO ORANGEWEBSTUDIO – I vegetariani in Italia si moltiplicano, crescono, aumentano anno dopo anno. È vero che la dieta vegetariana è più salutare? Recentissimi fatti di cronaca hanno portato alla luce casi di cattiva nutrizione dei figli di genitori vegani, riportando alla ribalta un argomento già molto dibattuto, spesso con troppa ferocia e con un certo fondamentalismo poco costruttivo.

bigmat fratelli crusco grisolia

Sicuramente, negli ultimi anni, i vegetariani hanno il vento in poppa. Tutto tira dalla loro parte. A partire dalle ricerche scientifiche e dai più aggiornati studi medici. Insomma, non si dice quasi mai chiaramente che mangiare vegetariano fa bene ma comunque si fa accenno al basso consumo di carne, come regola da seguire per una vita lunga e sana. Mangiare carne, il meno possibile. Perché fa male e soprattutto perché, probabilmente, il processo industriale negli ultimi trent’anni ha praticamente avvelenato questo alimento. Le modalità intensive degli allevamenti, sono stati in tempi recenti, oggetto di un bello speciale confezionato dalla redazione di Report che come al solito, ha messo in difficoltà l’ azienda di turno. Questa volta la Amadori, messa in imbarazzo dalle immagini rubate in un loro allevamento lager. Web inorridito, video diventato virale e giù con affari e fatturato. Recuperare non sarà semplicissimo, nemmeno per loro.

Certo è che all’ interno di questa guerra fatta di scoperte scientifiche e scoop giornalistici, ognuno di noi piano piano sta scoprendo l’ universo vegan. Se prima incontrare sulla propria strada culinaria un vegetariano era roba rara (e diciamolo, anche un po’ chic) oggi è statisticamente molto ma molto probabile. In Italia, secondo le ultime statistiche, è vegetariano quasi un cittadino su dieci. Ai quali vanno sommati tutti quegli utilizzatori timidi, un po’ pentiti, che fanno uso di carne o di prodotti da essa derivati, in maniera molto sporadica.

veget

E’ difficile cucinare vegetariano?

Ciò che frena molti ad una scelta alimentare di tipo vegetariano è l’idea che in cucina, raddoppi l’impegno. Se tornate tardi dal lavoro, il fast food italiano per eccellenza è la bistecca facile e veloce. Chi cucina vegetariano deve sforzarsi un pochino di più. Con le idee e con i fornelli. Eppure, anche qui, basta fruire dei tanti spunti regalati dalla rete, dove fioccano siti web di ricette vegetariane e rubriche online dedicate ai secondi vegetariani facili, come ad esempio il sito www.upgolife.it. Blog che hanno il merito, di far sembrare tutto meno impegnativo, più divertente e assolutamente più leggero.

Perché se i vegetariani hanno una colpa, forse, è quella di tentare con metodi troppo forzati l’evangelizzazione altrui. Diventando, a tavola, ospiti scomodi che troppo spesso tentano di far sentire in colpa il prossimo. Noi pensiamo invece che, siamo quello che mangiamo, è vero. Ma siamo anche quello che diciamo. E siamo sopratutto… quanto rompiamo le scatole al prossimo!

stile-di-vita


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

starlight praia a mare

Starlight Praia a Mare, chiude storica sala giochi dopo 35 anni: del perché meriterebbe un museo

EDITORIALE ||| Chiude i battenti la Starlight, storica sala giochi di Praia a Mare: al …