Home / COMUNICATI STAMPA / Sanità, l’As Potenza sostiene l’allattamento al seno materno

Sanità, l’As Potenza sostiene l’allattamento al seno materno

In distribuzione dall’Azienda sanitaria di Potenza un opuscolo informativo sull’allattamento al seno materno. Bochicchio: “Mamme disorientate da troppi consigli”.


POTENZA – L’Azienda sanitaria di Potenza attraverso i consultori familiari ha realizzato un opuscolo sull’allattamento al seno materno in distribuzione presso gli stessi consultori familiari e scaricabile dal sito www.aspbasilicata.it

“Questo lavoro vuole essere un omaggio a tutte le mamme impegnate nel sostenere l’allattamento al seno. – ha scritto Giovanni Battista Bochicchio, direttore generale dell’Asp nell’introduzione dell’opuscolo –. L’allattamento è la norma biologica per la specie umana, il modo normale di nutrire i neonati e rappresenta una pratica che agisce in maniera determinante sulla salute degli individui e, dunque, delle popolazioni. Abbiamo cercato di dare delle risposte ai quesiti che più frequentemente le mamme pongono agli operatori psico-socio-sanitari dei consultori familiari della nostra azienda sanitaria, risposte che riguardano i gesti della quotidianità”.

Il latte materno rappresenta il miglior alimento per i neonati, perché fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno nella prima fase della loro vita, come ad esempio alcuni acidi grassi polinsaturi, proteine, ferro assimilabile. Inoltre, contiene sostanze bioattive ed immunologiche che non si trovano nei sostituti artificiali e che invece sono fondamentali sia per proteggere il bambino da eventuali infezioni batteriche e virali, sia per favorire lo sviluppo intestinale. E’ per questi motivi che tutti dovrebbero essere esclusivamente allattati al seno per i primi sei mesi di vita (26 settimane).

“Le mamme sono bombardate da troppi consigli, spesso disorientanti perché contraddittori – conclude Bochicchio – e questo ingenera insicurezza e fa sì che un evento felice, come è quello della nascita di un bambino, venga vissuto con angoscia. A questo scopo si è impegnato un gruppo di lavoro costituito da diverse professionalità, ciascuna delle quali ha dato il suo contributo, non basato sulle idee personali, ma sulle evidenze scientifiche derivanti da esperienze a livello mondiale. Il contributo del gruppo delle famiglie risorsa della Asp è servito a rendere meno tecnico e più comprensibile il linguaggio. La nostra azienda ha rubato a voi mamme le vostre immagini, le vostre emozioni e con il vostro costrutto ora siamo pronti a restituirvi il vostro ed il nostro impegno. Questa guida contiene non solo informazioni utili per allattare al seno ma è corredata da fotografie e poesie che voi mamme ci avete donato”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …