Home / COMUNICATI STAMPA / Strage Puglia, la risposta della Basilicata

Strage Puglia, la risposta della Basilicata

Incidente ferroviario in Puglia: la Fidas Basilicata sollecita i donatori di sangue. Reazioni politiche e conseguenze sugli eventi.


POTENZA – La Fidas Basilicata – si legge in un comunicato stampa – invita i donatori di sangue a recarsi presso i centri trasfusionali della Basilicata per effettuare una donazione e far così fronte alle eventuali richieste di unità ematica dalla Regione Puglia in seguito al tragico incidente ferroviario che ha colpito il Nord Barese. La gestione e la raccolta delle unità di sangue sarà garantita come sempre dai Centri trasfusionali.

Non mancano le reazioni politiche, come quella del governatore lucano, Marcello Pittella, attraverso un tweet: “Alla vicina Puglia, al presidente Emiliano, alle comunità di Andria e Corato l’abbraccio della Basilicata e la nostra disponibilità”.

Più prolisso, invece, Aldo Berlinguer, assessore alle Infrastrutture e trasporti della Regione Basilicata.

“Commozione e sgomento per le vittime del disastro ferroviario di Andria e molti messaggi di cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime. Ma oltre il dolore non può restare il silenzio, il nulla. Occorre prendere coscienza che queste morti non avvengono per caso, per fatalità. L’errore umano può esserci e spesso accade, ma la tecnologia di cui disponiamo oggi può ovviare a questi errori e mantenere le necessarie condizioni di sicurezza. La corretta istallazione di dispositivi di emergenza, nel trasporto ferroviario, consente infatti in tutta Europa di evitare le conseguenze disastrose di eventuali errori. Ed é oggi un dovere morale installarli, ancor prima che una necessità operativa.

Nulla però avviene per caso. La circolazione dei treni regionali e interregionali ancora su binario unico rappresenta lo specchio fedele dell’abbandono infrastrutturale di tutto il Mezzogiorno, assieme allo stato pietoso dell’infrastruttura viaria ed alla pressoché totale assenza di aeroporti. Ci vogliamo chiedere ad esempio il perché i tassi di incidentalità e di mortalità sono aumentati sulle strade lucane in controtendenza rispetto a tutto il resto del Paese? É forse perché i lucani sono più spericolati degli altri? O perché l’infrastruttura é deteriorata e pericolosa? Cosa intende fare lo Stato al riguardo?

Proprio ieri – ha sottolineato l’assessore – si é diffusa la notizia che in seno alle istituzioni europee é emerso un segnale di attenzione per gli aeroporti minori, con la consapevolezza che le norme sugli aiuti di Stato possono essere troppo severe rispetto alla necessità di offrire incentivi economici per le infrastrutture di aree svantaggiate e periferiche. Ma questo non risolve il problema a chi di aeroporti non ne ha neanche uno, come nel caso della Basilicata.

Occorre che questa ed altre tragedie vengano portate con determinazione sui tavoli governativi affinché il problema non abbia mai a ripetersi. Ma la conseguenza – ha concluso Berlinguer – non può essere rallentare ulteriormente l’offerta di mobilità, o azzerarla del tutto, magari invocando ragioni di sicurezza. Occorre investire nell’infrastruttura, ammodernarla e riportare il Sud in Italia, con tutto ciò che questo comporta”.

La tragedia ferroviaria pugliese ha avuto effetti anche in merito ad alcune iniziative. È stata infatti rinviata la conferenza stampa di presentazione dell’attrattore turistico denominato La signora del lago.

“A seguito della grave tragedia avvenuta sulla linea ferroviaria Corato-Andria, nel Barese, che ha visto coinvolta anche una famiglia lucana, la conferenza stampa di presentazione a Nemoli, prevista per oggi nella Sala Verrastro presso la presidenza della Regione Basilicata, è stata annullata e rinviata a data da destinarsi”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …