Home / COMUNICATI STAMPA / Maratea, commercianti uniti per il rilancio del centro storico

Maratea, commercianti uniti per il rilancio del centro storico

I commercianti del centro storico di Maratea testano la loro unione per creare un’associazione di categoria. Martedì 19 luglio “Notte di gusto”: cibo, vino e musica nel centro storico.


MARATEA – Per circa 60 attività commerciali del centro storico di Maratea le iniziative progettate ed autofinanziate nell’estate in corso saranno il banco di prova su cui testare la nascita di una vera e propria associazione di categoria.

Sta prendendo così forma nella città del Cristo un’idea lanciata alcuni mesi fa da alcuni commercianti convinti che un organismo rappresentativo dell’unità d’intenti sia più efficace di tante piccole azioni che si accavallano disordinatamente.

Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 19 luglio 2016 con l’evento denominato Notte di gusto, un percorso enogastronomico e musicale per le vie del centro storico di Maratea.

Ad un prezzo contenuto (13 euro, ndr) sarà possibile acquistare un coupon che darà diritto a 4 degustazioni da scegliere fra quelle proposte lungo il percorso: 3 primi (colore blu), 3 secondi (arancio), 3 contorni (giallo), 3 dolci (fucsia), 2 bevute (rosso), un calice ed una sacca per trasportarlo. In tutto saranno presenti quattro rinomate cantine.

Notte di gusto, gode del patrocino del Comune di Maratea, della collaborazione della Pro loco e del supporto logistico della locale sede della protezione civile.

“L’evento – precisano i promotori – trae ispirazione da una manifestazione già svolta qui in passato. In quella occasione gli organizzatori erano di Potenza. Per cui abbiamo riflettutto e ci siamo detti che era stato realizzato qualcosa che avremmo potuto provare a fare noi locali se solo fossimo stati tutti uniti. Nutriamo buone aspettative sulla serata del 19 luglio, nella speranza che oltre a essere poi ripetuta di anno in anno serva come stimolo a fare tutti gli altri passi per la nascita della nostra associazione”.

Questa iniziativa fa seguito al primo esperimento organizzativo relativo alla trasmissione su un maxi schermo installato in piazza Buraglia degli incontri dell’Europeo di Calcio conclusosi lo scorso 10 luglio.

A estate conclusa partirà la fase per costituire l’associazione dei commercianti del centro storico di Maratea, con la scelta di un nome e la predisposizione di uno statuto, delle cariche sociali e il disbrigo di tutti gli obblighi burocratici.

“L’idea – spiegano i commercianti – nasce dalla necessità di creare attrattiva turistica. I dati diffusi dagli enti competenti riferiscono di un incremento di turisti a Maratea, seppur lieve. Qui, al centro storico, non abbiamo però riscontri di questo aumento in termini economici. Inoltre lo scenario fatto di chiese storiche, piazze, vicoli e panorami meriterebbe una maggiore valorizzazione turistica e non solo in estate”.

bigmat fratelli crusco grisolia

maratea-notte-gusto-in


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …