Home / COMUNI / CETRARO / Operazione Frontiera, caccia a Giuseppe Scornaienchi

Operazione Frontiera, caccia a Giuseppe Scornaienchi

Irreperibile da aprile Giuseppe Scornaienchi è ricercato dai carabinieri. È uno dei destinatari di misure cautelari nell’inchiesta Frontiera.


CETRARO – Giuseppe Scornaienchi, detto Pino o’Cunfiett, è ricercato anche in queste ore dai carabinieri delle compagnie di Paola e Scalea.

Il 26enne cetrarese è uno dei 68 destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Catanzaro su richiesta della Dda nell’ambito dell’inchiesta denominata Frontiera che ieri, martedì 19 luglio, ha decapitato i vertici del clan Muto di Cetraro.

In realtà Scornaienchi è irreperibile da mesi. È scomparso dai radar delle forze dell’ordine da aprile scorso. Ovvero da quando ha partecipato con altri due a un aggressione a mano armata ai danni di un senegalese 61enne, conosciuto in città con il soprannome di “Moro”.

Ma il giovane cetrarese era già noto alle forze dell’ordine come intraneo alla cosca anche a seguito della condanna inflittagli nel processo Overloading, scaturito da un’indagine contro un cartello di narcotrafficanti operante tra Cetraro e Paterno Calabro.

Il Gip di Catanzaro, nell’ambito di “Frontiera”, accusa Giuseppe Scornaienchi di associazione di tipo mafioso. Ovvero di appartenere al clan Muto all’interno del quale svolgerebbe rapine atte a finanziare le imprese criminali del gruppo come quella all’ufficio postale di Sangineto, poi sventata dai carabinieri a giugno del 2015.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …