Home / CRONACA / Consorzio Bonifica, reintegrare Domenico Bruni

Consorzio Bonifica, reintegrare Domenico Bruni


La decisione del giudice del lavoro: il dirigente del Consorzio di bonifica Domenico Bruni era stato illegittimamente licenziato dal commissario Gravina.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

SCALEA – Reintegrare il dirigente dell’area tecnica del Consorzio di bonifica ex Valle Lao, Domenico Bruni.

Con apposita ordinanza il giudice del lavoro del tribunale di Paola, ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Massimiliano Rosti, contro la delibera con la quale l’ex commissario Davide Gravina, su sollecitazione del direttore generale Pasquale Ruggiero, lo aveva licenziato per la seconda volta.

Il Giudice, Antonia Cozzolino, ha così disposto il reintegro del dirigente nel posto di lavoro dallo stesso occupato prima del licenziamento e condannato l’amministrazione al pagamento in suo favore dell’indennità risarcitoria pari alla retribuzione globale di fatto dovutagli dal giorno del licenziamento fino a quello dell’effettiva reintegra.

Il licenziamento di Bruni, come afferma il magistrato, è illegittimo. Si rileva “pretestuosità e tardività delle contestazioni disciplinari unitamente alla ripetitività e contraddittorietà degli addebiti, ma soprattutto l’ostinato riferimento a comportamenti pacificamente riconducibili al merito del primo licenziamento risalente al settembre 2013, nonché la pretesa erroneità della successiva ordinanza di reintegra che costituiscono altrettanti elementi sintomatici della nullità per illiceità del recesso datoriale”.


About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

arresto praticò campi da tennis bar ristorante

Tortora, sabato 4 giugno una giornata dedicata al Tennis

Allo stadio comunale Umberto Nappi un evento sportivo che coinvolge grandi e piccoli a partire …