Home / COMUNI / GRISOLIA / Grisolia, l’arte contemporanea nella rotatoria

Grisolia, l’arte contemporanea nella rotatoria


A buon fine accordo per la gestione della rotatoria Nord. Abbellimento e manutenzione in cambio di pubblicità: ecco cosa rappresenta quella scultura in metallo.

GRISOLIA – Una scultura installata nella rotonda Nord sulla Ss18 nel comune di Grisolia. Negli ultimi giorni gli automobilisti non hanno potuto fare a meno di notare, all’interno del senso rotatorio presente sulla statale, l’imponente struttura in metallo colorato.

Si tratta della realizzazione di un progetto lanciato dall’amministrazione comunale del sindaco Antonio Longo circa un anno e mezzo fa. Nei primi mesi del 2015, infatti, dal municipio fu indetta una manifestazione di interesse destinata ad enti, associazioni e privati per l’affidamento della manutenzione di aree verdi pubbliche in cambio dello sfruttamento delle stesse a fini pubblicitari.

Entrambe le rotonde presenti sul tratto grisolioto della Ss18, appena rimodernato, sono state oggetto di questa iniziativa, anche se è andata a buon fine solo per la rotonda Nord. Per lo sfruttamento si è fatta avanti la società che gestisce una struttura ricettiva posta nei paraggi, il Cormorano Srl che ha poi sottoscritto una convenzione con l’ente e ottenuto regolare permesso di costruire.

Ed è proprio l’iniziale del nome dell’hotel in questione, una “C”, che è rappresentata dalla scultura ideata dall’architetto Angelo Marino.

“La mia intenzione – ci ha spiegato – è di marcare il luogo, ideando un potente segno comunicativo dalla forma semplice ed allo stesso tempo provocatoria, con una grande capacita di stimolo per la fantasia di chi la osserva. Il viandante che attraversa questo tratto di costa ed in particolare quello di Grisolia dovrà adottare questo oggetto come segna libro, come punto di riferimento geografico da imprimere e fissare nella sua memoria.

La genesi della forma è nella lettera C – prosegue Marino – rielaborata attraverso l’introduzione di un elemento geometrico per evidenziare caratteristiche più vaste, che andassero oltre quelle fonetiche e semantiche. La forma vuole esaltare le volontà contrapposte: da una parte la forza di resistenza e di reazione, il solido cilindrico, dall’altra la forza soffocante ed opprimente, il solido ripiegato su se stesso a morsa, che nonostante la sua mole ed imponenza non riesce a piegarlo al proprio volere.

L’indole dell’uomo è la libertà. Non quella materiale o fisica, ma la libertà della sua più profonda intimità: nulla e nessuno mai potrà piegarlo al proprio volere, impedirgli di volare libero nei propri pensieri”.

Il progetto ha passato il vaglio della Soprintendenza ai beni culturali ambientali e paesaggistici della Calabria ed il parere di una commissione tecnica comunale. Ad oggi, l’installazione artistica è in via di completamento. Nei prossimi giorni sarà posizionato un impianto di illuminazione della scultura e sistemato il terreno della rotatoria con piante ornamentali e fioriture.

Nel frattempo, il Comune di Grisolia ha rinnovato la manifestazione d’interesse per affidare anche la rotonda Sud, posta all’incirca al confine con Diamante. Prosegue così l’attività amministrativa volta alla riqualificazione urbanistica ed ambientale dell’area costiera. Oltre agli interventi sul tratto di Ss18, con la realizzazione delle due rotatorie, della complanare e dei sottopassaggi verso mare, l’area a vocazione turistica prevede anche la realizzazione di un lungomare, in fase di completamento, e ideale prosecuzione dell’infrastruttura “gemella” di Santa Maria del Cedro.

Proprio in questa area, di recente, l’amministrazione comunale si è segnalata anche alle simpatie degli ambientalisti con un provvedimento a salvaguardia del giglio di mare che cresce spontaneamente sulle dune di sabbia.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright