Delibera del Dg Mauro: sposata la proposta dei sindaci dell’Alto Tirreno cosentino sulla riorganizzazione dei servizi socio-sanitari della Casa della salute di Praia a Mare. Ora palla a Scura.
COSENZA – Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Raffaele Mauro, lo scorso mercoledì 3 agosto 2016, ha approvato con propria delibera la riorganizzazione dei servizi socio – sanitari della Casa della salute di Praia a Mare.
Una conseguenza – come indicato nelle premesse dell’atto – della proposta di riorganizzazione formulata a giugno scorso ai vertici sanitari regionali e provinciali dai sindaci dell’Alto Tirreno cosentino in conseguenza delle criticità conseguenti alla chiusura dell’ex ospedale praiese.
Per far fronte a queste criticità si era proposto, tra l’altro, di potenziare la rete di emergenza urgenza con il Punto di primo intervento h24, postazione estiva, mantenimento del 118, 4 posti letto per l’osservazione h12 e migliorie all’elisuperficie.
Ma la proposta dei sindaci interessava anche l’area dei servizi ambulatoriali specialistici, riabilitativi, di prevenzione. In particolare la proposta prevedeva la realizzazione di un ambulatorio di oncologia e uno di terapia antalgica. Inclusi anche 20 posti letto in più ai 15 esistenti per la residenza sanitaria assistenziale (Rsa).
Dopo la delibera dell’Asp, la palla passa al commissario della sanità calabrese, Massimo Scura per l’approvazione definitiva.