Home / CRONACA / Praia a Mare, dal 1968 una villetta sul demanio: un denunciato

Praia a Mare, dal 1968 una villetta sul demanio: un denunciato

Denunciato responsabile di occupazione senza titolo di circa 1500 metri quadrati di demanio. Nell’area c’è una villa a due piani sin dal 1968.


PRAIA A MARE – Una persona è stata denunciata dalla guardia costiera per occupazione senza titolo di circa mille 500 metri quadrati di suolo demaniale a Praia a Mare.

A riferirlo è l’ufficio circondariale marittimo di Maratea che ha operato tramite il personale distaccato a Praia a Mare ed in collaborazione con la polizia municipale.

Il terreno in questione si trova a breve distanza dalla costa praiese, nell’area Sud di Praia a Mare, nella prossimità di un campeggio e occupa una superficie di mille 430 metri quadrati. Sin dal 1968, su di esso è stata costruita una villetta a due piani, all’apparenza ristrutturata negli ultimi anni e solitamente utilizzata come casa vacanze.

L’enorme giardino attorno alla casa è delimitato da una recinzione in muratura. In esso sono presenti numerosi alberi, quasi un boschetto, oltre ad alcuni capanni in legno utilizzati per il ricovero di attrezzi ed altro materiale.

La guardia costiera riferisce di aver indagato di propria iniziativa per 4 mesi allo scopo di accertare l’illecito. Al responsabile, del Nord Italia e attualmente non presente a Praia a Mare, si è risaliti attraverso informazioni rese dal comune poiché l’abitazione risulta dotata di utenze comunali. L’area e l’abitazione non sono ancora state poste sotto sequestro. In merito deciderà il giudice per le indagini preliminari di Paola.

Il responsabile è stato denunciato per i reati di occupazione e innovazione abusiva di demanio, che prevede il ripristino dei luoghi a spese del contravventore, nonché di abusiva occupazione di spazio demaniale e inosservanza di limiti alla proprietà privata. Quest’ultimo articolo del codice della navigazione prevede, come conseguenza, l’arresto fino a sei mesi o una multa di 516 euro.

L'area in cui si trova il suolo demaniale occupato senza titolo (foto: Google Earth)
L’area in cui si trova il suolo demaniale occupato senza titolo (foto: Google Earth)

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …