Home / CRONACA / San Nicola Arcella, fogna a cielo aperto: due denunciati

San Nicola Arcella, fogna a cielo aperto: due denunciati


Perdita di reflui fognari da un pozzo nero ai terreni circostanti. Denunciati proprietario e gestore di un villaggio turistico di San Nicola Arcella.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

SAN NICOLA ARCELLA – Il proprietario ed il gestore di un villaggio turistico di San Nicola Arcella sono stati denunciati dai carabinieri perché ritenuti responsabili di uno sversamento di liquame fognario.

A seguito della denuncia (con tanto di video, ndr) da parte del presidio di Praia a Mare dell’associazione Italia nostra, i carabinieri della stazione di Scalea e del nucleo operativo ecologico di Catanzaro, hanno effettuato ieri mattina un’accurata ispezione in località Vannefora, dove era presente un ruscello di acqua maleodorante.

Nell’area ispezionata è stato rinvenuto un pozzo nero dal quale tracimavano liquidi fognari. Bisognerà stabilire la volontarietà o meno del fatto, ma nel frattempo le forze dell’ordine hanno intimato a carico dei responsabili denunciati tutti gli adempimenti necessari per interrompere la perdita. Non si ha inoltre certezza di quanto tempo la perdita sia durata.

Di certo, è stato accertato che il tratto fognario in questione è riconducibile al villaggio turistico di San Nicola Arcella e che i reflui, grazie alla pendenza, hanno invaso i terreni sottostanti.

I denunciati sono dunque stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria per il reato di gettito pericoloso di cose in concorso.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

passerella metallo fiume abatemarco santa maria cedro

Santa Maria del Cedro, passi avanti verso la Passerella sull’Abatemarco

Approvata la progettazione, via alla gara per i lavori che oltre all’opera in metallo prevedono …

error: Materiale protetto da copyright