Home / IN PRIMO PIANO / Lauria, bretella Ss 585 subito percorribile

Lauria, bretella Ss 585 subito percorribile


Bretella di Lauria: dopo la cerimonia di inaugurazione il collegamento Lauria – bivio Ss 585 sarà immediatamente percorribile dagli automobilisti.


LAURIA – Sarà immediatamente percorribile subito dopo il taglio del nastro la bretella di collegamento tra Lauria inferiore e il bivio della Fondovalle del Noce, Ss 585.

L’inaugurazione è in programma domani dopo mezzogiorno.

L’opera, attesa da circa 30 anni, collegherà la statale a Lauria inferiore. Da qui, allo svincolo autostradale di Lauria Nord a Galdo. In questo modo sarà possibile bypassare l’attuale collegamento costituito dalla Sp 3, strada tortuosa e in non perfette condizioni.

Il nuovo tratto di strada invece, attraverso alcune piccole gallerie e, soprattutto, tratti pressoché rettilinei conduce alle porte di Lauria inferiore. Più precisamente si innesta sulla cosiddetta circonvallazione in un punto a metà strada tra il cimitero cittadino e una stazione di rifornimento “bianca”.

Proprio in questo punto di innesto, nei pressi della cosiddetta galleria “Marcellino”, avrà luogo domani mattina la cerimonia d’inaugurazione.

Il punto di innesto alle porte dell'abitato di Lauria. (foto: Google Earth)
Il punto di innesto alle porte dell’abitato di Lauria. (foto: Google Earth)

Bretella di Lauria: ecco perché si esulta

Soddisfazione è stata espressa da molti cittadini. In particolare da coloro interessati ad accorciare i tempi di percorrenza tra la statale e l’autostrada A3. Il collegamento interessa molto anche alcune località turistiche come la lucana Maratea, ma anche i centri balneari del confinate Alto Tirreno cosentino, in Calabria. In entrambe le direzioni, il nuovo tratto stradale costituirà una valida alternativa allo svincolo autostradale di Lagonegro.

E soddisfazione è stata espressa anche dal Comitato pro bretella Ss 585 da anni impegnato ad esercitare pressioni per il completamento dell’opera. “Ma la battaglia – ci ha detto il presidente, Mimino Ricciardi – non è terminata. Ora, spalleggeremo i cittadini della contrada Malfitano per ottenere degli innesti per l’immissione sulla bretella.

L’inaugurazione sarà preceduta da un incontro in sala consiliare, alle 10, al quale è prevista la presenza del governatore lucano Marcello Pittella, del sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, e del Capo Compartimento Anas, Francesco Caporaso che si soffermerà sui punti salienti del progetto.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Amici in Comune, il 31 gennaio 2022 la decisione sul rinvio a giudizio

Oggi le ultime discussioni delle difese dinanzi al Gup di Paola nel procedimento sui presunti …

One comment

  1. Scusate, ma ancora oggi, sui principali motori di ricerca, come ad esempio Googls Maps, non compare la bretella di collegamento tra la ss585 e l’abitato di Lauria.
    Ho inoltrato anche una segnalazione tramite l’app stessa……..vediamo che tempistica hanno.