A causa del nubifragio nella notte frana terra in zona Porto di Maratea. Nessun ferito. Case e strade invase dal fango. Danni alla rete fognaria.

MARATEA – Una frana si è verificata nei dintorni del porto di Maratea a causa del nubifragio che si è verificato nella notte scorsa.
La forte pioggia ha provocato il distaccamento di un gran quantitativo di terra dalla parete che costeggia la strada panoramica che conduce al porto. Via Porto Racia è stata invasa dal fango.
Non risultano persone ferite, ma soltanto danni alle cose. Un primo quadro lo ha effettuato il sindaco di Maratea, Domenico Cipolla.
“La frana – ha detto – ha distrutto un tratto della rete fognaria e ha inoltre travolto un manufatto in cemento armato nel quale era allocata una pompa di sollevamento. Il fango ha invaso e reso impraticabili alcune strade e si è resa necessaria l’evacuazione di alcune abitazioni”.
Si tratterebbe di alcune dimore resienziali e in buona parte di abitazioni estive. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile Gruppo lucano, polizia locale oltre a personale dell’ufficio tecnico comunale, di Acquedotto lucano e del dipartimento Difesa del suolo della Regione Basilicata.
“Sono in corso le operazioni di rimozione del fango dalla strada – ci ha detto Giuseppe Muscatello, responsabile della protezione civile locale – mentre il costone, al momento, non può considerarsi in sicurezza”.

Di seguito alcune immagini condivise sui social dal primo cittadino.
