l’As Potenza chiude la mensa all’ospedale di Lauria dopo le irregolarità accertate dai carabinieri. La soluzione: la ditta appaltatrice trasporterà i pasti da Senise.

LAURIA – L’Azienda sanitaria di Potenza ha chiuso il centro di cottura e fermato le attività di preparazione pasti del presidio ospedaliero di Lauria.
La decisione, con propria delibera del 19 ottobre 2016, a seguito di una ispezione dei carabinieri del 27 settembre scorso nel corso della quale i militari hanno constatato irregolarità igienico – sanitarie e strutturali nei locali adibiti a centro di cottura e mensa ospedaliera.
In particolare i carabinieri hanno evidenziato come gli spazi in questione, posti a piano terra della struttura sanitaria, sono piccoli e attraversati da tubi di vari impianti. Insomma, la cucina e la mensa vanno rifatte, ma servono tempi tecnici, tra progettazione e realizzazione.
Nel frattempo i pasti per i degenti di Lauria saranno trasportati da Senise. Qui, la ditta privata che eroga il servizio mensa ha infatti un centro di cottura. Si andrà avanti così fino a che un centro analogo non sarà allestito dalla medesima ditta a Lagonegro. Pare che servano circa 2 mesi.
Secondo l’Asp la certezza della sicurezza alimentare e delle caratteristiche organolettiche delle pietanze, il confezionamento ed il trasporto dei pasti saranno garantite dal rispetto della normativa vigente in materia.
“Auspico un intervento celere e definitivo – ha commentato in merito Angelo Lamboglia, il sindaco del Comune di lauria – affinché non si verifichi una situazione di penalità per il nostro punto ospedaliero. Inoltre – aggiunge – l’urgenza di definire la questione quanto prima è dettata anche dal fatto che l’ospedale locale sarà sede di un’implementazione di alcune specificità quali la lungo degenza e la Casa di Peter Pan di prossima attivazione”.
