Home / COMUNICATI STAMPA / Cosenza, sequestrate 7 sale operatorie dell’Annunziata

Cosenza, sequestrate 7 sale operatorie dell’Annunziata


Carenze igienico – sanitarie e violazione della sicurezza sul lavoro: carabinieri e Nas sigillano sette sale operatorie dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.

green multiservice disinfezione

COSENZA – Sette sale operatorie dei reparti di Chirurgia generale e di Ortopedia dell’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza sono state sottoposte a sequestro preventivo dai carabinieri per carenze igienico sanitarie.

I militari della compagnia del capoluogo di provincia e del nucleo anti sofisticazione hanno agito oggi pomeriggio su ordine della Procura della Repubblica presso il tribunale di Cosenza. Sulle sale operatorie in questione è stata concessa la facoltà d’uso condizionata.

Lo si apprende da un comunicato stampa del comando provinciale dei carabinieri di Cosenza.

“Il provvedimento – vi si legge – disposto dal sostituto procuratore Donatella Donato, sotto la supervisione del procuratore capo Mario Spagnuolo e del procuratore aggiunto Marisa Manzini, scaturisce dagli accertamenti svolti dai militari dell’Arma che hanno eseguito approfondite ispezioni anche con l’ausilio del personale del servizio prevenzione igiene e sicurezza ambienti di lavoro (Spisal) di Catanzaro. I risultati dei controlli hanno evidenziato una serie di carenze sotto il profilo igienico-sanitario con particolare riferimento a rischi di contaminazione derivanti dalla promiscuità nel ciclo sporco-pulito, dalla presenza di locali adibiti a stoccaggio di rifiuti speciali in aree non previste, nonché dal mancato rispetto dei parametri microclimatici e microbiologici previsti con la pressurizzazione delle sale operatorie. Sono state altresì contestate violazioni in tema di sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Nel provvedimento di sequestro sono state indicate una serie di prescrizioni a cui è subordinata la facoltà d’uso, in caso contrario l’utilizzo delle sale operatorie è da ritenersi interdetto”.



About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Diamante, con la ministra Bonetti per discutere di famiglia

Domenica 12 luglio alle 20 e 30 nel centro storico l’incontro per approfondire le misure …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright