Home / COMUNICATI STAMPA / Scalea, decima edizione del festival di scacchi Riviera dei Cedri

Scalea, decima edizione del festival di scacchi Riviera dei Cedri

Dal 5 al 10 dicembre la decima edizione del festival scacchistico itinerante Riviera dei Cedri. Gare, spettacoli e mostre nei prestigiosi edifici storici del territorio.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

SCALEA – Il festival di scacchi “Riviera dei Cedri” è in programma a Scalea dal 5 al 10 dicembre 2017.

L’evento, giunto alla sua decima edizione, è co-finanziato dalla Regione Calabria e promosso da Arca, associazione degli albergatori della Riviera dei Cedri.

“Si tratta – fanno sapere gli organizzatori – di un appuntamento culturale nel settore scacchistico tra i più importanti a livello nazionale. È tradizionalmente realizzato nell’Alto Tirreno cosentino in una logica itinerante volta a valorizzare il legame tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile.

La programmazione dell’evento prevede una mostra itinerante sugli scacchi nella pittura e nella letteratura all’interno dei saloni del Palazzo dei Principi di Scalea e del Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro dove è inoltre prevista la messa in scena dello spettacolo In bocca al lupo, il 7 dicembre alle 21. E ancora, la performance di teatro-canzone Asulìa presso l’edificio storico scaleoto il 9 dicembre, alle 21.

Da non perdere – proseguono gli organizzatori – la quarta edizione del Torneo internazionale di scacchi a squadre, riservato alle rappresentative scolastiche italiane ed europee, e la cui finale è prevista l’8 dicembre alle 21 nel Palazzo Spinelli di Aieta.

Nelle location messe a disposizione da amministrazioni comunali e associazioni locali di Scalea, Santa Maria del Cedro e Aieta si terrà invece l’iniziativa Scacchi a chilometro zero. L’intento è quello ridurre appunto a zero le distanze tra giovanissimi e gli scacchi. Disciplina, questa, che si è diffusa nelle corti d’Europa del XVII secolo proprio grazie a due calabresi, Leonardo di Bona da Cutro e Gioacchino Greco da Celico. L’iniziativa consente ogni anno a tanti studenti degli istituti comprensivi del territorio di avvicinarsi alla cultura degli scacchi, ma anche d’incontrare e fare festa con artisti di strada e originali mascotte”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Discoteca chiusa a Cosenza Maltrattava i figli Pugno a un poliziotto Maltrattamenti in famiglia a Cosenza

Maltrattamenti in famiglia a Cosenza: padre-padrone sottoposto a divieto di avvicinamento

Un uomo di Cosenza è stato sottoposto a divieto di avvicinamento per maltrattamenti in famiglia …