Home / COMUNICATI STAMPA / Lauria, aree servizio A3: i ministeri al tavolo

Lauria, aree servizio A3: i ministeri al tavolo

Richiesta ufficiale del sindaco Angelo Lamboglia ai ministeri Infrastrutture e Ambiente. Seduti a un tavolo a Lauria per discutere delle criticità dell’area autostradale di Galdo.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

LAURIA – Nero su bianco: il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia ha richiesto al Ministero alle Infrastrutture e a quello all’Ambiente un tavolo istituzionale per discutere della nota vicenda dei lavoratori delle aree di servizio autostradali di località Galdo.

“Il tavolo dovrà tenersi a Lauria” ha specificato il primo cittadino come già in passato aveva evidenziato e sono invitati a sedere anche l’Anas, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e l’ufficio difesa del suolo.

Si dovrà discutere della questione delle aree di servizio ma anche di altre criticità attinenti quali lo smaltimento delle acque piovane della Piana di Galdo, la dismissione e rinaturalizzazione del vecchio tracciato autostradale, la minimizzazione ambientale delle nuove opere impattanti, l’accessibilità ad aree intercluse, la visibilità e la sicurezza all’innesto Lauria Sud-Ex Ss19, le opere di compensazione, la verifica delle reali superfici occupate, la viabilità di servizio complanare al nuovo tracciato, il monitoraggio dei movimenti franosi generati dalla realizzazione dei lavori ed interventi consequenziali, il ripristino dell’originario stato dei luoghi del fosso Caffaro.

“Tali problematiche – conclude Lamboglia – non sono più procrastinabili e vanno legittimamente affrontate al fine di tutelare un territorio che ad oggi non sembra aver ricevuto e riceve le dovute attenzioni”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …