Home / CRONACA / Tortora, se l’incendio dura tre giorni

Tortora, se l’incendio dura tre giorni

Sabato 17 dicembre esplode incendio nel sottobosco di località Saracina nell’area montana di Tortora. Interventi di protezione civile, vigili del fuoco e corpo forestale dello Stato solo questa mattina.


TORTORA – Saranno solo sterpaglie, ma quell’incendio va avanti da 3 giorni.

Pare incredibile eppure è quanto è avvenuto in queste ore a Tortora. In località Saracina, nel territorio montano del comune tirrenico, sabato 17 dicembre 2016 è esploso un incendio. Alcuni cittadini ci hanno segnalato oggi la cosa. Pare che a nulla siano valse le segnalazioni inviate agli organi preposti. Tra questi, protezione civile e vigili del fuoco di Scalea.

Una circostanza che trova conferma anche da parte del sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia.

“Abbiamo chiamato la protezione civile già sabato – ha detto il primo cittadino –. Ci hanno poi fatto sapere che non ritenevano necessario intervenire poiché a loro risultava come incendio di sterpaglia e non si erano sviluppate fiamme alte. Abbiamo richiamato anche questa mattina e dalla centrale operativa di Catanzaro ci hanno garantito un intervento, che in effetti si è concretizzato questa mattina e poi nel pomeriggio”.

In effetti sul posto questa mattina sono giunti prima i vigili del fuoco di Scalea. Questi ci hanno confermato che una volta recatisi sul posto hanno constatato che si trattava di un incendio di sottobosco, in zona isolata di alta montagna e per il quale era necessario l’intervento di un mezzo aereo.

La palla è dunque passata al personale del corpo forestale di Stato della stazione di Orsomarso e relativi direttori delle operazioni di spegnimento che – limitatamente alla mattina di oggi – hanno coordinato i lanci di acqua da parte di un elicottero. Per il resto della giornata è invece rimasta operativa sul posto una squadra di terra che – da quanto apprendiamo – monitora la situazione che non desta particolari preoccupazioni.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …