Home / COMUNICATI STAMPA / Saldi al via, Confcommercio Cosenza: spese in linea con il 2016

Saldi al via, Confcommercio Cosenza: spese in linea con il 2016

Domani, giovedì 5 gennaio partono i saldi in Calabria. Secondo il Centro studi di Confcommercio Cosenza, il 60 percento degli intervistati acquisterà almeno un prodotto in saldo come nel 2016. Abbigliamento in cima alla lista dei desideri.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

COSENZA – Saldi invernali: pronti via in tutti i negozi della Calabria domani, giovedì 5 gennaio 2017, e fino al 28 febbraio.

In linea con lo scorso anno le previsioni del Centro studi di Confcommercio nazionale, secondo cui ogni famiglia italiana spenderà in media in questo periodo 344 euro, con un acquisto medio per persona pari a circa 148 euro.

saldi

“Nella provincia di Cosenza – si legge in un comunicato stampa – dalle indagini condotte dal Centro studi di Confcommercio locale, emerge che il 60 percento degli intervistati acquisterà almeno un prodotto in saldo, segno che la propensione agli acquisti rimane tendenzialmente in linea con quella dello scorso anno (erano il 61 percento nel 2016).

L’analisi è stata condotta su un campione rappresentativo di consumatori i quali hanno espresso una netta preferenza per l’acquisto di capi d’abbigliamento e calzature, seguiti da accessori e prodotti tecnologici.

Infine, guardando alle percentuali di sconto applicate, il 70 percento delle imprese ha dichiarato che praticherà inizialmente un ribasso compreso tra il 30 percento e il 50 percento per poi incrementare le soglie di sconto fino al 70 percento”.

Il direttore di Confcommercio Cosenza, Maria Cocciolo, commentando i dati ha affermato: “Dopo un Natale non particolarmente brillante, la speranza dei negozianti di aumentare le vendite e recuperare un po’ di liquidità passa per i saldi. Di certo non si prevedono vendite record. Dalle nostre stime emerge che la spesa media si manterrà sulla stessa linea di quella dello scorso anno. Le vendite di fine stagione saranno sempre una straordinaria opportunità per i consumatori ma, per le imprese non saranno sufficienti a colmare un gap di consumi fortemente condizionato da un andamento sempre più incerto ed altalenante”.

Le indicazioni di Confcommercio per un acquisto corretto

Chi acquista in saldo deve tenere presente alcune regole fondamentali:

1. Il negoziante ha la facoltà di accettare o meno la richiesta di un cambio merce, a meno che il prodotto acquistato non sia difettoso o danneggiato. In tal caso il compratore deve agire entro due mesi e potrà ottenere la sostituzione, la riparazione o la restituzione di quanto pagato;
2. Anche la prova dei capi di abbigliamento non è obbligatoria ma è rimessa alla discrezionalità del negoziante;
3. Il negoziante deve indicare chiaramente sia il prezzo scontato che quello non scontato e la relativa percentuale di sconto applicato;
4. Le carte di credito devono essere accettate dal negoziante che esponga la relativa vetrofania.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …