Home / COMUNICATI STAMPA / Tortora, si è spenta l’ultracentenaria Giacomina Ricciardi

Tortora, si è spenta l’ultracentenaria Giacomina Ricciardi

Lo scorso 22 gennaio si è spenta Giacomina Ricciardi, cittadina tortorese, all’età di 105 anni. Un sentito pensiero di Raffaele Papa.

bigmat fratelli crusco grisolia

TORTORA – Si è spenta di recente all’età di 105 anni la signora Giacomina Ricciardi, cittadina del comune di Tortora.

Segue un sentito pensiero di Raffaele Papa, consigliere comunale e responsabile provinciale di Italia del Meridione.

“Arrivederci zia Giacomina.

A 105 anni ci ha lasciato la nonna dei tortoresi ed è stato un saluto partecipato e sentito quello alla Zia Giacomina Ricciardi che alla sua bella e veneranda età è stata salutata da figli, nipoti, familiari, amici e comunità.

Nella notte di domenica 22 gennaio si è serenamente addormentata, quasi in punta di piedi senza disturbare, hanno detto i suoi cari nipoti.

Una donna d’altri tempi, un secolo di storia calabro-lucana vissuta di lavoro nei campi, spesso in precarietà economiche e sociali, una esistenza fatta di disagi e stenti ma sempre affrontata con tanta forza, dignità, coraggio e allegria.

Sentimenti questi che aleggiavano nell’aria respirata al suo funerale con la presenza di banda musicale che non ha intonato marce funebri e cupe ma allegri motivi a testimoniare l’atteggiamento sempre positivo, ottimista, gioviale di donna, moglie, madre e zia diventata la nonnina dei tortoresi.

Nata a Lauria nell’anno domini 1911 ha sempre vissuto nelle campagne e zone montane del comune di Tortora dedicando la sua vita ai suoi cinque figli di cui quattro donne, al lavoro e ogni tanto alla sua passione preferita, il ballo.

Si tramandano memorabili esibizioni con figli in braccio e sulle spalle, accompagnate dalle note dell’organetto suonato dall’amato ed inseparabile marito Ruggiero.

Da tortorese e consigliere comunale esprimo orgoglio e compiacimento per aver avuto la possibilità di conoscerla ed apprezzare dai racconti di figli e nipoti la sua bontà d’animo, il suo essere accogliente e sempre pronta a dare sostegno, aiuti e consigli a chi da lei si recava.

Sempre in buona salute ma anche sempre attorniata da familiari attenti ed amorevoli che le hanno dimostrato realmente con presenza costante, un affetto smisurato a cui va il plauso e la riconoscenza da parte dell’intera comunità tortorese per questa testimonianza.

Grazie e arrivederci Zia Giacomina”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …