Home / COMUNICATI STAMPA / Giorno della memoria, domani manifestazioni sul territorio

Giorno della memoria, domani manifestazioni sul territorio

Iniziative locali per aderire al Giorno della Memoria: celebrazione annuale per non dimenticare l’orrore e le vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Ecco gli appuntamenti sul territorio.


TIRRENO – Si celebra domani, venerdì 27 gennaio 2017, il Giorno della Memoria: ricorrenza internazionale celebrata in questa data ogni anno in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

L’istituzione di questa ricorrenza si deve all’Assemblea generale delle Nazioni Unite e risale al 2005. La data scelta corrisponde al giorno in cui, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

La giornata viene celebrata praticamente ovunque. Quanto al nostro territorio vi segnaliamo, a Diamante, l’iniziativa dell’amministrazione comunale che coinvolge gli alunni dell’Istituto comprensivo locale alle 10 di domani, presso il Museo Dac ponte delle Arti e delle Culture.

A Lauria, anche qui in una iniziativa degli amministratori comunali, si ricordano l’orrore e le vittime della Shoah. Alle 10 e 30 presso la Sala Atomium, si svolgerà un dibattito con gli studenti degli Istituti comprensivi Giovanni XXIII e Lentini. Ospite speciale della manifestazione la scrittrice ebrea Miriam Rebhun.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …