Home / COMUNICATI STAMPA / Sanità, al San Carlo di Potenza ricostruzione del seno con pelle animale

Sanità, al San Carlo di Potenza ricostruzione del seno con pelle animale

Una tecnica d’avanguardia utilizzata all’ospedale San Carlo di Potenza per la ricostruzione del seno di una giovane donna colpita da un carcinoma mammario. Ricostruzione effettuata con pelle animale, biomateriale capace di rigenerarsi salvando il muscolo e eliminando la produzione di siero.

bigmat fratelli crusco grisolia

POTENZA – Il seno di una giovane donna lucana è stato ricostruito all’ospedale San Carlo di Potenza grazie ad una tecnica all’avanguardia che comprende l’utilizzo di pelle animale.

Il delicatissimo intervento è stato effettuato dall’equipe di Chirurgia senologica, la Uoc di Enrico Mazzeo Chicchetti, direttore del dipartimento materno-infantile. La paziente è una ragazza di 23 anni per la quale è stato dunque necessario provvedere a ricostruzione mammaria per un precocissimo tumore alla mammella destra.

A operare, il chirurgo plastico Maurizio Saturno. “F. è una studentessa lucana – ha spiegato – che ha sviluppato un carcinoma alla mammella destra ed è stata perciò operata dalla nostra equipe di chirurgia senologica. Alla luce della sua giovanissima età, per procedere nella fase ricostruttiva, ho deciso di intervenire con una tecnica di skin reducing per risparmiarle il complesso aureola-capezzolo, con svuotamento ascellare. La ricostruzione mammaria è stata effettuata senza intaccare il pettorale ma usando un biomateriale, un collagene, cioè derma animale (braxon) extracellulare. Lo strato di pelle utilizzato è un tessuto capace di rigenerarsi. Inguainando la protesi in questo tessuto è stato possibile da una parte salvare il muscolo e dall’altra eliminare uno degli effetti collaterali più fastidioso delle protesi, la produzione di siero. Dopo il collocamento della protesi a destra è stato possibile effettuare l’intervento di riduzione a sinistra per ricostruire l’equilibrio del seno”.

Prima dell'intervento
Prima dell’intervento
Dopo l'intervento
Dopo l’intervento

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …