Home / IN PRIMO PIANO / Basilcata – cinema – agroalimentare, la promozione passa in Tv

Basilcata – cinema – agroalimentare, la promozione passa in Tv

Nuove frontiere della promozione territoriale. La Basilicata sfrutta il distretto del cinema Lucano per mettere in mostra i propri prodotti ortofrutticoli. “Vetrina” prescelta, la fiction Rai “Sorelle” della regista Cinzia Th Torrini. Stasera su Rai 1 la prima puntata della miniserie girata a Matera.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

POTENZA – Promozione territoriale: cos’altro dovrebbe rappresentare l’immagine sottostante tratta da “Sorelle”, la fiction tv della Rai diretta dalla regista Cinzia Th Torrini ambientata a Matera e che debutterà questa sera sul primo canale?

In essa è cristallizzata l’essenza di un messaggio promozionale della Basilicata. L’attrice protagonista, Anna Valle, annusa un frutto in vendita da un venditore ambulante. Sullo sfondo, scritto su di un cartone appeso al furgone il messaggio: “Prodotti della Basilicata a chilometro zero”.

promozione territoriale anna valle basilicata
Anna Valle in una scena della fiction “Sorelle”. La promozione territoriale celata sullo sfondo.

“Qualche mese fa – ha dichiarato Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata – siamo riusciti a mettere insieme il marketing territoriale di questa terra genuina e generosa con il distretto del cinema lucano. Abbiamo collaborato per rendere protagonisti anche i nostri prodotti ortofrutticoli nel corso delle riprese”.

Secondo il politico si tratta di un’operazione molto utile. Visibilità televisiva nazionale, infatti, ma con il minimo sforzo. “Una operazione di market placement a costo zero” ha detto.

Come sfondo per una buona parte delle riprese, la produzione della fiction ha potuto contare sul centro storico di Matera. La città, è noto, è Capitale della cultura del 2019.

“La regista Cinzia Th Torrini – ha detto ancora Braia – con la bravissima attrice Anna Valle, tutti gli attori del cast e con la Lucana Film Commission insieme al dipartimento Agricoltura hanno reso possibile la valorizzazione dei nostri prodotti nelle scene della fiction prodotta da Endemol Shine Italy”.

Per allestire un mercato rionale (vetrina per gli ortofrutticoli lucani, ndr) si è contato su alcune collaborazioni. Tra queste gli agricoltori di Campagna amica di Coldiretti. Questi hanno scelto frutta e verdura biologica proveniente dal Metapontino, dal Materano, dal Vulture e dal Pollino.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria
promozione territoriale anna valle fiction sorelle rai
Da sinistra: Cinzia Th Torrini, Anna Valle e Luca Braia.

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …