Raffaele Papa scrive al direttore dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Raffaele Mauro: “Riaprite il laboratorio di analisi presso il Capt di Praia a Mare”. Denunciate carenze di personale e forti disagi per l’utenza.
PRAIA A MARE – “Riaprite il laboratorio di analisi del Centro di assistenza primaria territoriale di Praia a Mare.
A chiederlo a Raffaele Mauro, direttore dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, è Raffaele Papa. Il responsabile di Italia del Meridione Cosenza, e consigliere comunale di Tortora puntualizza. La richiesta è dettata da motivi di sottodimensionamento del personale.
Ecco la missiva in forma integrale.
“In considerazione della sua più volte manifestata attenzione e vicinanza alle problematiche dell’ex presidio ospedaliero di Praia a Mare, oggi Punto di primo intervento, con la presente le segnalo il lento ma continuo depauperamento anche del laboratorio di analisi.
Detto laboratorio è sempre stato un riferimento di sicura professionalità che ha garantito alte prestazioni grazie alla competenza ed abnegazione del personale addetto.Da qualche tempo, però, detto personale dall’iniziale numero di 6 figure professionali è stato ridotto prima a 4 e in questi giorni addirittura a 2. Il non aver provveduto a sostituire i soggetti mancanti sta comportando notevoli difficoltà e disagi oltre a far intravedere la conseguenza di un progressivo smantellamento.
In seguito a ciò, pare si stiano verificando situazioni a dir poco improvvide e non prive di rischi quali il trasferimento di prelievi in altri laboratori ubicati in presidi ospedalieri ben distanti da Praia a Mare.
Inoltre, in questi giorni, lo stesso laboratorio rimane addirittura chiuso nelle ore pomeridiane e notturne e qui le conseguenze possono essere davvero serie e drammatiche in quanto priva il punto di primo intervento di eventuali necessarie prestazioni in caso di necessità ed urgenze.
Risulta evidente che la situazione richiede un suo tempestivo intervento atto a ripristinare il regolare funzionamento del servizio. Sono certo che non mancherà, ancora una volta, di far sentire la sua vicinanza a questo territorio disponendo per una rapida soluzione della problematica rappresentata”.