Maratea inclusa in Borghi storici marinari, progetto turistico di valorirazzione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con la città del Cristo Redentore altri sette centri della Basilicata: Bernalda con Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri.
MARATEA – Anche Maratea figura tra i 7 comuni della Basilicata inclusi nel progetto Borghi storici marinari del Mibact.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha raccolto una proposta della regione Basilicata. Lo scopo è quello di creare una vera rete con un distretto turistico incentrato sul viaggio emozionale. Il brand scelto è “Basilicata coast to coast”.
Dal Tirreno allo Ionio. Questi i sette centri turistici inclusi nel progetto. Con Maratea, ci sono Bernalda con Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri.
La strategia del Mibact sui borghi italiani
Il ministero ha da qualche tempo lanciato “2017 anno dei borghi”, progetto sui borghi italiani. Si tratta di creare una loro mappa interattiva, costantemente aggiornata, al fine di valorizzarli. La proposta turistica è quella dei piccoli centri come alternativa alle grandi città.
Ciò attraverso quattro categorie tematiche di borghi: d’Italia, storici marinari, dei paesaggi d’autore e delle terre Malatestiane e del Montefeltro.
La Basilicata con altre quindici regioni ha presentato al ministero il progetto interregionale “Borghi – Viaggio Italiano”. Una iniziativa incentrata sulla capacità di fare sistema e sulla condivisone. In questo ambito compare anche il progetto Interregionale Borghi storici marinari.
“Il programma – ha detto Tomangelo Cappelli dell’ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata – si profila come una grande opportunità per i borghi lucani. E ciò anche in considerazione del fatto che tra gli assi strategici è stato inserito il Protocollo d’intesa già sottoscritto tra il Mibact, l’Istituto nazionale di Architettura e la Regione Basilicata. Il protocollo è improntato sul progetto di turismo emozionale Viaggio al cuore della vita. Questo prevede la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione di stili di vita eticosostenibili, a sostegno di Matera – Basilicata 2019”.