Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, Gaia De Vuono alla finale dei Giochi matematici

Praia a Mare, Gaia De Vuono alla finale dei Giochi matematici


Campionati internazionali di Giochi matematici: Gaia De Vuono parteciperà alla finale di Milano, presso la Bocconi, il prossimo 13 maggio. Si è classificata terza nella categoria C2 alle semifinali di Cosenza. Prima volta storica per l’Istituto comprensivo di Praia a Mare.


PRAIA A MARE – Gaia De Vuono, alunna dell’Istituto comprensivo di Praia a Mare, parteciperà alla finale nazionale dei Campionati internazionali di Giochi matematici organizzati in Italia dal centro Pristem dell’Università Bocconi.

Il risultato è giunto nel corso della semifinale territoriale recentemente svoltasi a Cosenza presso il Liceo scientifico statale Enrico Fermi. La giovane praiese si è classificata al terzo posto nella categoria C2, per gli studenti di terza media e prima superiore.

L’alunna della 3° A prenderà dunque parte alla finale nazionale, in programma a Milano, presso la Bocconi, il 13 maggio 2017. La finalissima internazionale, invece, è prevista a Parigi a fine agosto.

praia a mare giochi matematici gaia de vuono
Giochi matematici: la delegazione dell’istituto comprensivo di Praia a Mare.

La soddisfazione per i risultati dei Giochi matematici

Per l’Istituto comprensivo di Praia a Mare si tratta della prima affermazione in tal senso.

Particolarmente soddisfatto il dirigente scolastico, Patriza Granato, “per l’impegno e la preparazione dei ragazzi che hanno partecipato alla selezione delle prove di matematica. Hanno dimostrato di possedere conoscenze, logica, e intuizione. Ma la soddisfazione è anche per il risultato eccellente che ancora una volta vede il nostro istituto primeggiare. Un plauso all’alunna De Vuono per le capacità che l’hanno vista affermarsi. Ci auguriamo di vederla trionfare anche nella competizione finale di Milano”.

La soddisfazione è comunque rivolta all’esperienza complessiva che i giovani studenti hanno vissuto. A partecipare, per l’istituto praiese, erano in 49. “Tutti i ragazzi – informano i responsabili scolastici – hanno svolto egregiamente la competizione collocandosi per la maggior parte entro i primi 50 delle due categorie alle quali hanno partecipato”.

praia a mare giochi matematici gaia de vuono
Giochi matematici: la delegazione dell’istituto comprensivo di Praia a Mare.

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

San Sago, la marcia per la delocalizzazione dell’impianto si farà il 10 dicembre

La manifestazione era saltata causa maltempo. C’è attesa per l’incontro odierno in Regione con il …