Home / CRONACA / Arrestato Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba: da anni viveva a Paola

Arrestato Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba: da anni viveva a Paola

Il politico trafficante messicano Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba è stato arrestato dalla polizia a Firenze. Viveva a Paola da tempo e si spacciava per imprenditore. Era latitante dal 2012. Su di lui un mandato di cattura internazionale. Tra i 10 messicani più corrotti secondo la rivista Forbes.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PAOLA – La squadra mobile di Cosenza ha arrestato ieri a Firenze Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba. Si tratta di un ex politico messicano condannato per diversi reati tra cui traffico di sostanze stupefacenti. Era latitante dal 2012 ma si era stabilito da tempo a Paola, in provincia di Cosenza.

Le indagini

Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola. Sono partite a seguito di una segnalazione dagli Usa e condotte dalla polizia italiana. All’operazione hanno preso parte anche funzionari dell’Interpol e del department of homeland security americano. Ora si cercano eventuali fiancheggiatori in Italia.

Gli investigatori lo hanno individuato a Paola dove pare si fosse stabilito da qualche tempo. La scoperta grazie a servizi di osservazione, pedinamenti e intercettazioni. Si temeva anche che Ruvalcaba avesse potuto fare ricorso alla chirurgia estetica modificando i propri connotati.

A Paola, grazie a documenti falsi si spacciava per Perez Morales, imprenditore messicano. Durante il suo soggiorno nella città di San Francesco è riuscito ad eludere i controlli delle forze dell’ordine. Ma, alla fine, gli investigatori sono riusciti a stabilire con certezza che Ruvalcaba e Morales erano la stessa persona.

Ieri l’arresto a Firenze al termine di un lungo pedinamento. Al momento del fermo ha negato la sua identità, ma le impronte digitali lo hanno incastrato.

Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba
Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba (foto: Polizia di Stato)

Chi è Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba?

Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba era ricercato in ambito internazionale. È stato condannato per associazione per delinquere, traffico di stupefacenti, riciclaggio, frode bancaria e reati connessi. Sul suo capo pendeva un ordine di cattura emesso dall’autorità giudiziaria statunitense.

In sostanza, abusando del suo ruolo politico, aveva intascato milioni di dollari in tangenti dal Cartello del Golfo. Ovvero, dai più pericolosi narcos messicani. I soldi sporchi erano sborsati per agevolare le esportazioni di ingenti quantitativi di cocaina e marijuana verso gli Usa. Gli illeciti profitti erano stati poi reinvestiti nell’acquisto di beni immobili negli States e in patria.

Questi i ruoli istituzionali ricoperti negli anni in Messico dal politico già appartenente al Partito rivoluzionario istituzionale. Fino al 1995 è stato sindaco di Matamoros, cittadina messicana al confine con il Texas. Dal 1999 al 2005 è stato anche governatore dello Stato di Tamaulipas.

Latitante dal 2012, era considerato dalla rivista americana Forbes una tra le dieci persone più corrotte del Messico. Su di lui pendeva una taglia di 15 milioni di pesos messicani.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …

One comment

  1. Ora non esageriamo affermando che il cartello del Golfo sono i narcos Messicani più pericolosi.
    E’ in piena decadenza, ormai da anni, da quando è stato arrestato il leader Osiel Cárdenas Guillén, in particolare quando il loro potente braccio armato i Los Zetas che hanno formato un fazione per conto proprio, perennemente in guerra con il cartello del Golfo. Tra l’altro il territorio da loro controllato è diventato molto ristretto, decisamente minore dei loro nemici degli Zetas che controllano un territorio molto più vasto. Anche loro comunque hanno avuto perdite. Poi c’è il cartello di Sinaloa , anche altri e probabilmente il cartello del Golfo attualmente è il meno influente e potente.