Home / COMUNI / COSENZA / Pasqua protetta a Cosenza, sequestrate uova di pasqua decorative

Pasqua protetta a Cosenza, sequestrate uova di pasqua decorative

Milioni di uova decorative sequestrate in Pasqua protetta Cosenza. Operazione della guardia di finanza provinciale contro la vendita di prodotti pasquali irregolari e pericolosi per i consumatori. Sequestrati anche giocattoli e gadget destinati ai più piccoli. Segnalati responsabili di sei imprese.

bigmat fratelli crusco grisolia

COSENZA – Quattro milioni e mezzo di uova pasquali decorative sono state sequestrate dalla guardia di finanza di Cosenza. Segnalati alla giustizia i legali rappresentanti di sei società.

Il materiale era destinato alla vendita ma è stato ritenuto pericoloso per i consumatori poiché privo dei necessari contenuti informativi.

Il sequestro è avvenuto nell’ambito dell’attività del comando provinciale della guardia di finanza di Cosenza denominato Pasqua protetta.

pasqua protetta cosenza
Pasqua protetta Cosenza: finanzieri in azione.

I dettagli di Pasqua protetta Cosenza

Le fiamme gialle informano di aver indagato su alcune imprese del Cosentino partendo dai rifornimenti di ingenti quantità di articoli a tema sospetti.

“I primi controlli – si legge in una nota – sono stati svolti nei confronti di società che vendevano prodotti pasquali realizzati nei paesi orientali e privi delle necessarie certificazioni sulla sicurezza. È stata poi risalita la filiera distributiva con controlli che hanno riguardato altre aziende, venditrici all’ingrosso di questi prodotti pericolosi”.

Sono dunque partite le ispezioni e sono stati trovati milioni di articoli illegali. Si tratta di uova pasquali decorate e altre decorazioni rappresentanti i simboli pasquali e giocattoli e gadget. Tutto il materiale era venduto in violazione delle prescrizioni indicate dal codice del consumo a tutela del consumatore.

“Particolarmente pericolosi per la salute – spiegano ancora i finanzieri cosentini – i giocattoli pasquali funzionanti elettricamente e connotati da estrema fragilità a causa della scarsa qualità del materiale utilizzato per la costruzione. Gli articoli sequestrati sono risultati privi delle indicazioni riguardanti il paese d’origine, con etichette non contenti le informazioni considerate obbligatorie dalla normativa, sia nazionale che comunitaria e sprovvisti delle istruzioni ed avvertenze per l’uso e dei requisiti di sicurezza”.

A conclusione dell’operazione sono stati posti sotto sequestro oltre 4 milioni e mezzo tra uova decorative ed altri gadget pasquali.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Antonio Cauteruccio diamante Plastic Free

Diamante, per la Giornata della Terra via la plastica da Spiaggia Grande

Domenica 21 aprile 2024 raccolta di rifiuti a Diamante organizzata dall’associazione Plastic Free onlus e …