Home / IN PRIMO PIANO / Giuseppe Serio: premio al merito dall’associazione pedagogica italiana

Giuseppe Serio: premio al merito dall’associazione pedagogica italiana

Il noto pedagogista di Praia a Mare Giuseppe Serio ha ricevuto dall’Associazione pedagogica italiana un riconoscimento al merito. “Maestro di vita”. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi a conclusione del 28esimo congresso nazionale dell’Aspei.

bigmat fratelli crusco grisolia

PRAIA A MARE – Giuseppe Serio, noto pedagogista italiano di Praia a Mare, ha ricevuto un riconoscimento al merito dall’Associazione pedagogica italiana.

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi a Brembate, in provincia di Bergamo, in occasione del 28esimo congresso nazionale dell’Aspei.

“Maestro di vita – si legge nella motivazione – innamorato della pedagogia, della pace, della libertà convergenti nelle sue opere e nei suoi percorsi di personalizzazione di cultura e civiltà sul piano morale, spirituale e religioso superando così ogni frantumazione e affermando con forza il significato autentico dell’educazione in una luce ricolma di certezze e di speranza. La speranza che dona voce e coraggio alla sofferenza e alla comprensione del sentire dell’uomo, senza mai staccarsi dalla storia personale, sociale e culturale. Uno stimolo a comprendere il calore complesso della persona umana”.

Il riconoscimento è stato consgnato a Giuseppe Serio a conclusione del congresso dalla presidente uscente dell’Aspei, Alessandra Lamarca dell’Università di Palermo, e dal segretario dell’associazione Arturo Carapella di Brescia.

Il 28esimo congresso nazionale dell’Associazione pedagogica italiana ha avuto come titolo: “Educazione e social media: temi, problemi e prospettive”.

Cenni biografici su Giuseppe Serio

Giuseppe Serio, 92 anni il prossimo luglio, è nato ad Aieta, nucleo storico ed originario di quello che oggi è il Comune di Praia a Mare. Maestro sin dagli Anni ’50, ha insegnato filosofia, storia, pedagogia e psicologia negli istituti scolastici del territorio. Ha ricoperto importanti cariche dirigenziali nell’ambito didattico locale e nazionale. Dell’Aspei è stato vice presidente nazionale nonché presidente emerito.

Nel 1980 ha trasformato l’associazione Amici dell’uomo nella Fondazione Gianfrancesco Serio, centro studi per la promozione della cultura di pace tutt’ora operante in qualità di associazione culturale di volontariato. Sui temi centrali della pedagogia ha pubblicato numerosi libri. 

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …