Home / IN PRIMO PIANO / Borghi d’Italia, a Roma una vetrina per la Basilicata

Borghi d’Italia, a Roma una vetrina per la Basilicata

23 comuni della Basilicata presenti il prossimo 31 maggio alle Terme di Diocleziano a Roma per “Ai confini della meraviglia”. C’è anche Maratea tra i Borghi d’Italia ed i Borghi storici marinari inclusi nell’iniziativa del Mibact. Minardi (Regione Basilicata”: “Bando ancora aperto. Aspettiamo altre candidature”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

POTENZA – La Basilicata avrà la sua vetrina di visibilità turistica il prossimo 31 maggio 2017 alle terme di Diocleziano di Roma.

Un’intera giornata dedicata a 23 comuni lucani nell’ambito di “Ai confini della meraviglia”. Si tratta di un percorso espositivo di oltre un mese, a partire dal 6 maggio, per i circa mille centri italiani inclusi in “Borghi – Viaggio Italiano”. L’iniziativa è del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo in occasione dell’anno dei borghi. Capofila la Regione Emilia Romagna.

Per capire meglio la struttura e la portata del progetto suggeriamo la visione di questo video.

https://youtu.be/wX3IYVnS29I

I “Borghi d’Italia” della Basilicata sono Aliano, Garaguso, Grottole, Montescaglioso, Rotondella, San Mauro Forte e Valsinni per la provincia di Matera. Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Moliterno, Pietrapertosa, Satriano di Lucania, Venosa e Viggianello per la provincia di Potenza.

A questi bisogna aggiungere i “Borghi storici marinari”. Ovvero, Bernalda con Metaponto, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella e Scanzano Jonico per la provincia di Matera. La perla del Mediterraneo, Maratea, rappresenterà invece la provincia di Potenza.

maratea porto borghi marinari turismo mibact
Il borgo storico marinaro di Maratea nei pressi del porto.

La Regione Basilicata è pronta… ma la porta è ancora aperta

Oggi, presso la sede della Regione Basilicata a Potenza, si è tenuta una riunione tra gli amministratori comunali dei borghi selezionati. Bisogna farsi trovare pronti e partire con un piano di promozione in vista dell’importante vetrina del 31 maggio.

Dell’incontro ha parlato Patrizia Minardi, dirigente dell’ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata. Soffermandosi, inizialmente, sui 23 comuni compresi nel progetto di promozione turistica.

“Non è né una bocciatura, né una promozione – ha detto – di alcuni comuni rispetto ad altri. I nostri 131 comuni sono tutti meritevoli. Quelli selezionati hanno seguito un particolare iter e sono riusciti a rispettare criteri e regolamenti di Mibact. La regione e l’Anci hanno solo supportato le loro autocandidature.

In particolare – ha aggiunto la Minardi – il rispetto di caratteristiche specifiche riguardano i tre percorsi promossi dal Mibact. Paesaggi d’Autore, Borghi di Italia e Borghi storici marinari. Dagli stessi sono poi scaturite ulteriori certificazioni come Bandiera Arancione, Gioielli di Italia che hanno portato al primo grande progetto di valorizzazione comune a livello nazionale, al via dal prossimo sabato a Roma.

Il bando è ancora aperto – ha evidenziato ancora Patrizia Minardi – e c’è ancora la possibilità per altri borghi di candidarsi in base a precise caratteristiche che spaziano dalla valorizzazione culturale, il rispetto dell’urbanistica, l’impegno verso la tutela dell’ambiente e l’accoglienza turistica legata alla cultura.

Abbiamo un paese che può offrire bellezze a diverse dimensioni, e i piccoli borghi ne sono un esempio. A Roma in vetrina l’intero progetto Basilicata 2019. Il tutto quindi ricollegato a Matera, al quale i piccoli paesi non possono che dare un valore aggiunto”.

patrizia minarli regione basilicata
Patrizia Minardi (a destra) nel corso dell’incontro di oggi in regione.

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …