Home / IN PRIMO PIANO / LoacalMente: parliamo di viaggi e barriere architettoniche

LoacalMente: parliamo di viaggi e barriere architettoniche

Prima edizione di LocalMente dell’associazione Iside dedicata alla storia di Silverio Miraglia, ideatore di #ancheiovoglioviaggiare. Evento in programma oggi a Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro.

bigmat fratelli crusco grisolia

SANTA MARIA DEL CEDRO – È in programma oggi, sabato 20 maggio 2017, alle 17 presso Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro, la prima edizione di LocalMente.

Si tratta di un contenitore ideato dall’associazione Iside per affrontare tematiche legate alla cultura e focalizzate sui luoghi e sulle persone.

Per questa prima esperienza gli organizzatori hanno deciso di partire da una storia raccontata da un giovane di Santa Maria del Cedro.

Silverio Miraglia: anche io voglio viaggiare

Da alcuni mesi Silverio Miraglia, 17 anni, ha lanciato una iniziativa espressa dall’hashtag
#ancheiovoglioviaggiare. Il giovane, infatti, ha lanciato un tour di protesta contro le barriere architettoniche e ogni impedimento alla mobilità delle persone disabili.

Di questa iniziativa si è iniziato a parlare mesi fa quando con la sua caparbietà il liceale di Santa Maria del Cedro è riuscito a partecipare a un incontro di orientamento universitario. In questo è stato supportato da amici, attori privati e pubblici. Grazie a un veicolo attrezzato è poi riuscito nel suo intento.

Prima di allora, Silverio, che si sposta in sedia a rotelle, non era mai riuscito a partecipare alle iniziative extrascolastiche che prevedessero un lungo spostamento. La buona riuscita di quella iniziativa lo ha convinto a replicarla trasformando il tutto in momenti di sensibilizzazione sulla problematica.

“Silverio – dicono gli organizzatori di LocalMente – ci ha trascinato con la sua simpatia e la sua forte personalità. Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”.

silverio miraglia
Silverio Miraglia

La prima edizione di LocalMente

L’evento in programma sabato 20 maggio a Palazzo Marino, già Carcere dell’Impresa, è stato dunque strutturato in modo da guardare al tema del viaggio da più prospettive. Per questo sono stati inseriti contributi forniti da soggetti che si occupano proprio di viaggi, di disabilità e di barriere architettoniche.

“L’evento – spiegano i responsabili di Iside – riguarda positività e negatività della Calabria, con al centro l’iniziativa portata avanti da Silverio. Il suo messaggio farà tappa a Santa Maria del Cedro grazie alla disponibilità dei locali comunali data da Mauro Limongi, presedente dell’associazione I cameristi di Laos. L’evento è patrocinato dal Comune di Santa Maria del Cedro”.

“L’associazione Iside – afferma il presidente, Giampiero Valente – ha voluto dar vita a questo nuovo evento con una particolare analisi legata ai temi del turismo e alle difficoltà connesse. Difficoltà da superare per dare ad un disabile l’opportunità di muoversi senza difficoltà sul territorio, anche creando itinerari turistici e culturali ad hoc”.

Questi i relatori previsti. Marianna Candia, associazione Allegramente insieme. Nunzia Presta, associazione San Francesco di Paola. Teresa di Marco, associazione Dimmi A. Roberto Giacomantonio, associazione La Terra di Piero. Adele Filice e Carmen Trotta, autrici del libro-guida “Il giro di Calabria in 80 tappe”. Giuseppe Naccarato, Ceo di Viaggiart.

Presente, ovviamente, Silverio Miraglia oltre al sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere. Modera l’incontro Francesco Errico, presidente dell’associazione culturale Cerillae.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …