Home / IN PRIMO PIANO / Elezioni comunali 2017, quando saprò i risultati?

Elezioni comunali 2017, quando saprò i risultati?


L’attesa degli esiti per le elezioni comunali 2017 si riempie di domande. A che ora inizia lo spoglio delle schede elettorali? E a che ora saranno proclamati i vincitori? Qualche utile risposta per l’elettore curioso.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

PRAIA A MARE – Una delle domande principali che si pone l’elettore che ha partecipato a una votazione è: quando saprò chi ha vinto e chi ha perso?

Grazie a quanto riferisce il Ministero dell’Interno, rispondere alla prima domanda è molto semplice. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle 23 di domenica 11 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

In realtà rispettare questo orario è quasi impossibile. Proprio gli accertamenti di cui sopra richiedono alcuni minuti. Quindi lo spoglio delle schede inizierà solo dopo qualche decina di minuti.

Dunque, a urne chiuse e sbrigate le operazioni di routine relative alla verifica di quanti elettori aventi diritto hanno espresso il proprio voto, inizierà lo scrutinio.

Elezioni comunali 2017 risultati: quando li saprò?

Rispondere alla seconda domanda è invece un po’ più complicato. Ovvio che i risultati finali delle elezioni si sapranno solo non appena i conteggi saranno terminati.

Ma sulla durata delle operazioni di scrutinio incidono alcuni fattori. Su tutto, il numero delle schede da controllare. Ma anche la possibilità di eventuali contestazioni fatte dai rappresentanti di lista su singoli voti.

Per dare un’indicazione relativa ai due comuni oggetto della nostra attenzione possiamo basarci sulle esperienze passate.

A Paola, ad esempio, con i suoi oltre 15mila aventi diritto al voto, i risultati sono attesi a notte inoltrata. Sono ben 17 le sezioni da scrutinare.

A Praia a Mare, invece, dove gli elettori sono 5mila 931 e 7 le sezioni, si avranno di conseguenza tempi minori. Secondo gli esperti dopo mezz’ora potrebbero aversi già indicazioni chiare. Ma per terminare lo spoglio serviranno all’incirca un paio d’ore.

elezioni comunali 2017
Elezioni comunali 2017 risultati: ore di attesa per i festeggiamenti

Informazioni utili per il voto

Noi, intanto, vi segnaliamo alcuni contenuti utili per l’elettore realizzati dalla redazione di www.infopinione.it.

IL VOTO IN GENERALE

IL VOTO A PAOLA

IL VOTO A PRAIA A MARE



About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Tortora, Papa propone agevolazioni emergenza Covid-19

Al sindaco Pasquale Lamboglia chieste dilazione ed esoneri di tasse, aree pubbliche per la ristorazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright