L’attesa degli esiti per le elezioni comunali 2017 si riempie di domande. A che ora inizia lo spoglio delle schede elettorali? E a che ora saranno proclamati i vincitori? Qualche utile risposta per l’elettore curioso.
PRAIA A MARE – Una delle domande principali che si pone l’elettore che ha partecipato a una votazione è: quando saprò chi ha vinto e chi ha perso?
Grazie a quanto riferisce il Ministero dell’Interno, rispondere alla prima domanda è molto semplice. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle 23 di domenica 11 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.
In realtà rispettare questo orario è quasi impossibile. Proprio gli accertamenti di cui sopra richiedono alcuni minuti. Quindi lo spoglio delle schede inizierà solo dopo qualche decina di minuti.
Dunque, a urne chiuse e sbrigate le operazioni di routine relative alla verifica di quanti elettori aventi diritto hanno espresso il proprio voto, inizierà lo scrutinio.
Elezioni comunali 2017 risultati: quando li saprò?
Rispondere alla seconda domanda è invece un po’ più complicato. Ovvio che i risultati finali delle elezioni si sapranno solo non appena i conteggi saranno terminati.
Ma sulla durata delle operazioni di scrutinio incidono alcuni fattori. Su tutto, il numero delle schede da controllare. Ma anche la possibilità di eventuali contestazioni fatte dai rappresentanti di lista su singoli voti.
Per dare un’indicazione relativa ai due comuni oggetto della nostra attenzione possiamo basarci sulle esperienze passate.
A Paola, ad esempio, con i suoi oltre 15mila aventi diritto al voto, i risultati sono attesi a notte inoltrata. Sono ben 17 le sezioni da scrutinare.
A Praia a Mare, invece, dove gli elettori sono 5mila 931 e 7 le sezioni, si avranno di conseguenza tempi minori. Secondo gli esperti dopo mezz’ora potrebbero aversi già indicazioni chiare. Ma per terminare lo spoglio serviranno all’incirca un paio d’ore.

Informazioni utili per il voto
Noi, intanto, vi segnaliamo alcuni contenuti utili per l’elettore realizzati dalla redazione di www.infopinione.it.
