Esercitazione antincendio nei porti turistici San Benedetto di Cetraro e Riva di Scidro di Belvedere Marittimo. Test riusciti con il coordinamento dell’ufficio circondariale marittimo e la cooperazione con vigili del fuoco di Paola e 118 di Cetraro.

CETRARO – La guardia costiera ha effettuato esercitazioni antincendio ieri ed oggi nei porti turistici di Cetraro e Belvedere Marittimo.
Sia nel San Benedetto che nel Riva di Scidro è stato simulato un incendio a bordo di una barca ormeggiata presso un pontile galleggiante.
“Seguendo le consolidate procedure in materia di attività antincendio portuale – informa l’ufficio circondariale marittimo di Cetraro – il personale ha attivato la macchina degli interventi. È stato coordinato l’intervento dei vigili del fuoco di Paola e del personale del 118 di Cetraro con propria ambulanza.
Dopo la simulazione dello spegnimento delle fiamme utilizzando l’impianto antincendio portuale, è stato simulato un intervento di soccorso medico ad un ferito. La simulazioneè durata complessivamente circa 40 minuti.
L’esito di entrambe le esercitazioni è da ritenersi più che soddisfacente, ed in particolare nel porto di Cetraro, grazie alla disponibilità e presenza dei vigili del fuoco e del servizio 118, è stato ancora una volta possibile testare la grande sinergia e cooperazione tra gli enti pubblici deputati al soccorso”.
