Home / COMUNICATI STAMPA / Maierà, Giornata nazionale dei piccoli musei

Maierà, Giornata nazionale dei piccoli musei


Maierà rientra nell’iniziativa nazionale di promozione dei borghi grazie al suo Museo del Peperoncino. Domenica 18 giugno 2017 iniziative nel centro storico. Musica, convegni e gastronomia.

MAIERA’ – Anche a Maierà è in programma domani, domenica 18 giugno 2017, la Giornata nazionale dei piccoli musei.

L’iniziativa che esalta la storia dei borghi e le sue peculiarità sbarca nel piccolo centro altotirrenico grazie al suo Museo del Peperoncino.

Questo il programma della giornata. Alle 15, in piazza Castello, via al percorso stand pic e momento di musica popolare per le vie del centro storico con “I musicanti del Pollino”.

Alle 17, convegno dal titolo “Le tipicità locali come percorso di sviluppo e valorizzazione dei borghi storici”. Interverranno il sindaco di Maierà Giacomo De Marco, l’assessore alla Cultura Fulvio Longo, il presidente dell’associazione Borghi da Ri…vivere, Giovanni Renda, il presidente dei produttori del peperoncino di Calabria, Pietro Serra, il vice presidente delegazione accademia italiana del Peperoncino Appennino Lucano, Michele Miglionico e il presidente dell’Accademia italiana del Peperoncino, Enzo Monaco. Prevista, infine, la presenza del presidente del Parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra.

Al termine del convegno sarà presentato il sito ufficiale del Museo del Peperoncino. Previsto anche il gemellaggio col Museo Pepem Fabulem di Satriano di Lucania.

Alle 19 e 30 avrà poi inizio la serata gastronomica.

“Il Museo del Peperoncino – ha detto il sindaco De Marco – è il nostro fiore all’occhiello. Può farci cambiare marcia. Dobbiamo credere nei simboli del nostro territorio e impegnarci costantemente affinché possano diventare speranza lavorativa per tanti giovani. Il museo è una attrattiva eccezionale che consente di attirare turisti anche nel cuore di Maierà. Vivere il borgo significa calarsi in un’atmosfera magica la cui linea di demarcazione tra sogno e realtà è molto sottile. Domenica 18 maggio scriviamo una nuova pagina della nostra comunità che si propone di diventare capitale della cultura del peperoncino”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Tumore del seno, la “Carovana” in Riviera dei Cedri

Oggi e domani la Carovana della prevenzione dei tumori al seno a Praia a Mare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright