Home / IN PRIMO PIANO / Teatro, Rocce e nuvola in scena “Controcorrente”

Teatro, Rocce e nuvola in scena “Controcorrente”

Alle 21 nel salone parrocchiale di Santa Maria del Cedro va in scena “Controcorrente” a cura della compagnia teatrale Rocce e nuvole diretta da Tiziana Ruffo.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Controcorrente, musical a cura della compagnia teatrale Rocce e nuvole, è in programma questa sera, mercoledì 5 luglio 2017, alle 21 nel salone parrocchiale don Francesco Gatto a Santa Maria del Cedro.

La compagnia teatrale è diretta da Tiziana Ruffo e l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la parrocchia guidata da don Gaetano De Fino e con la comunità del Rinnovamento nello spirito.

“Controcorrente – informano gli organizzatori – è uno spettacolo di Maria Lacquaniti, suora salesiana, autrice di progetti musicali per adolescenti pubblicati dalle edizioni Paoline. La storia racconta di un gruppo di amici, diversi tra loro per carattere e interessi, ognuno con le manie dei giovani di oggi: telefonini, discoteche, moto. Insieme riescono a maturare nella disponibilità a costruire qualcosa che vale. Ma per questo occorre avere coraggio.

Andare controcorrente vuol dire innanzitutto avere il coraggio di stupirsi, di dare colore al buio, di salire sul carro dei sogni per credere ancora alla vita, all’amore, anche quando i giornali ci riversano addosso il dolore e le ingiustizie del mondo: adulti senza scrupoli infieriscono sui bambini, vecchi soli insultati e disprezzati, giovani storditi e sballati dall’exctasy, perché il potere che domina il modo ha puntato sull’utile e sull’avere, non sull’essere.

Nel dialogo conclusivo i giovani capiscono che è difficile leggere la realtà in positivo, ma non vogliono sprecare la loro vita perché sanno quanto vale”.

Gli attori sono Ivan Cosentino, Valentina Donato, Mirko Arieta, Federica De Cunto, Antonio Pio Errico, Angelica Celia, Francesco Porso, Federica Prestifilippo. L’opera sarà accompagnata da sei brani di autori famosi adattati al testo ed eseguiti sotto la direzione di Carmine Raimondi da Rocco Capalbo (chitarra), Ylenia Corbelli (tastiere), Angelo Raimondi (piano), Paolo Lofrano (basso), Carmine Raimondi (batteria), Vittorio Vitale (sintetizzatore). Tecnico audio e luci Giovanni Valente.

Gli attori della compagnia teatrale Rocce e nuvole

“Realizzare un piccolo spettacolo – ancora gli organizzatori – che coinvolge cantanti, attori, musicisti, sceneggiatori, coreografi, tecnici audio e luci e costumisti, vuol dire impegnarsi per mesi e mesi, più volte alla settimana, riempiendo buona parte del tempo libero che la scuola, il lavoro e le normali occupazioni lasciano alle persone.

È proprio la condivisione di un obiettivo comune, impegnativo, che richiede sacrificio ma che lascia comunque tantissima gratificazione, che rende più saldi i vincoli di unità all’interno della comunità delle persone.

È stata una sfida vinta nel segno dell’impegno. I ragazzi sono protagonisti di una scommessa che vuol coniugare spiritualità e vita affidandosi ai linguaggi di oggi. E la storia raccontata mostra come la scelta della parrocchia garantisca vitalità, impegno e fantasia, oltre a una maggiore diffusione di valori, idee e iniziative”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …