Home / CRONACA / Maladepurazione, chiesti controlli su impianti della Riviera dei Cedri

Maladepurazione, chiesti controlli su impianti della Riviera dei Cedri

Dalla procura alla capitaneria di porto il sindaco di Santa Maria del Cedro chiede controlli sui depuratori della Riviera dei Cedri. Cittadini lamentano qualità dell’acqua del mare. Intanto l’amministrazione diffonde gli esiti positivi delle analisi sulla scarico del proprio depuratore.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Accertare il regolare funzionamento dei depuratori comunali della Riviera dei Cedri.

Lo ha chiesto alle istituzioni preposte il sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere. La richiesta è stata inoltrata alle procure di Catanzaro e Paola, alla guardia costiera di Maratea, alla prefettura e alla questura di Cosenza.

“Nella mia qualità di sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro – ha scritto Vetere –, visto il lamentato stato delle acque del mare sul litorale dell’Alto Tirreno cosentino, chiedo controlli specifici sui depuratori comunali dei comuni costieri e interni e sugli eventuali scarichi non recapitanti agli impianti, nonché sui corsi dei fiumi al fine di accertare la funzionalità o meno degli stessi. Tanto si rende necessario al fine di comprendere lo stato delle acque del Mar Tirreno”.

mare sporco chiazza marrone riviera dei cedri
La famigerata scia marroncina avvistabile con periodicità nel mare della Riviera dei Cedri

La chiazza marrone in mare

Una richiesta dovuta, dunque, alle lamentele di turisti e residenti sul fenomeno della famigerata chiazza marrone in mare.

Questa è stata una costante negli ultimi anni. In questo primo scorcio d’estate 2017 sono comunque molti ad affermare che le condizioni del mare siano sensibilmente migliorate rispetto a periodi precedenti.

Tuttavia la chiazza non è del tutto scomparsa. A Santa Maria del Cedro, ad esempio, la scia marroncina appare puntualmente intorno alle 11 e 30. Alla sua vista i bagnanti escono dal mare e attendono la sua scomparsa sulla battigia.

Lo scorso 21 giugno, l’Arpacal ha effettuato dei prelievi in mare in alcuni comuni della Riviera dei Cedri, compresa Santa Maria del Cedro. L’esito di quelle analisi non è stato comunicato all’amministrazione comunale. Segno da interpretarsi in senso positivo.

L’agenzia per l’ambiente – ci è stato spiegato – scrive ai comuni solo in caso di parametri negativi dalle analisi e per chiedere interventi in attesa di controlli suppletivi. Come di recente successo, ad esempio, a Praia a Mare.

Lo scorso 7 luglio, inoltre, l’amministrazione comunale ha diffuso l’esito positivo delle analisi di parte effettuate da un laboratorio privato sullo scarico del depuratore e sull’acqua potabile in più punti del comune.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

santa maria del cedro analisi luglio 2017 depuratore


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …