La località Valle della frazione di Marcellina è in fiamme dalla notte di ieri. Ancora questa mattina nessun intervento dell’antincendio. I cittadini armati di tubi da giardino proteggono le abitazioni: “Telefoniamo ai vigili del fuoco. Quando rispondono dicono di non poter venire”.

SANTA MARIA DEL CEDRO – È ancora in corso nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 luglio 2017, l’incendio appiccato intorno alle 21 del giorno prima a Marcellina.
Nella popolosa frazione di Santa Maria del Cedro le fiamme hanno aggredito i campi della località Valle. In cenere sia la vegetazione dei terreni incolti che gli alberi e gli ortaggi di quelli coltivati.

Le fiamme dalla notte al giorno
I proprietari delle case presenti nella zona non hanno chiuso occhio questa notte. Troppa la paura che le fiamme raggiungessero le loro abitazioni. Una paura dettata dal vento di media intensità ma di direzione variabile che soffiava sulla contrada.
E poi quelle chiamate ai vigili del fuoco – ci hanno raccontato – senza risposta.
Gli agricoltori che abbiamo incontrato sul posto ci hanno riferito di non aver potuto utilizzare l’acqua per le irrigazioni per proteggere le coltivazioni. Dai condotti del consorzio di bonifica non usciva una goccia. Secondo l’ente, il servizio irriguo ieri notte era garantito nonostante lo sciopero proclamato questa mattina. La mancanza d’acqua – è stato ipotizzato – potrebbe essere dipesa da un guasto.

Oggi la situazione in località Valle non è cambiata. Semmai è peggiorata. Le fiamme si sono divise su almeno tre fronti. Un cittadino ha sostenuto che ieri notte erano visibili più focolai quando l’incendio è partito. Un probabile segno della dolosità del rogo.
Anche oggi non si è registrato nessun intervento. Una donna ci ha raccontato di come la sua famiglia abbia salvato la propria vigna con mezzi di fortuna. “Nessuno – ci ha detto – ha risposto ai nostri appelli. I vigili del fuoco ci hanno detto di essere occupati altrove”.


Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce