Home / IN PRIMO PIANO / Maratea, “Notte di gusto”: seconda edizione

Maratea, “Notte di gusto”: seconda edizione

Giovedì 20 luglio 2017, a partire dalle 20, la seconda edizione di “Notte di Gusto” a cura dell’Associazione Commercianti del Centro Storico di Maratea. In piazze e vicoli del borgo antico un suggestivo itinerario gastronomico.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

MARATEA – È tutto pronto a Maratea, per la seconda edizione di “Notte di Gusto”.

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre tremila presenze, il centro storico della Città del Cristo Redentore è pronto a mettersi in mostra per turisti e curiosi.

Notte di Gusto è un’iniziativa dell’Associazione Commercianti del Centro Storico di Maratea. È in programma giovedì 20 luglio 2017, a partire dalle 20. L’evento è patrocinato dal Comune di Maratea. All’organizzazione collaborano la Pro Loco marateota, la protezione civile Gruppo Lucano e l’associazione culturale Liberi Libri.

Anche per quest’anno l’iniziativa propone ai visitatori un percorso enogastronomico attraverso i vicoli del centro storico di Maratea. Sono previste degustazioni dei piatti della tradizione culinaria lucana. Un primo, un secondo, un contorno e un dolce somministrati negli stand allestiti in piazze e vicoli da ristoranti, market, bar, pasticcerie e gelaterie del borgo antico.

notte di gusto maratea centro storico
Una immagine del centro storico di Maratea durante la prima edizione

Gli “ingredienti” della serata

Ricco il menù proposto. I primi: lagane e ceci, pasta fagioli e cozze, zuppa di cipolle e spada su bruschetta. I secondi: porchetta e agnello porchetta, spiedini di gamberi con frutta, crocchette di baccalà. I contorni: mozzarella di Massa, arancini con ‘nduja, cuoppo lucano. Dolci e dessert: tris di delizie limone cioccolato caffè, granite artigianali, crepes o waffel in stecco, gelato artigianale, dolci al cucchiaio.

Il tutto accompagnato da ottimo vino servito da importanti aziende vinicole che proporranno selezioni di Aglianico del Vulture, Shyra, Chardonnay, Rosato, Grottino di Roccanova.

Per accedere alle pietanze e alle bevande sarà possibile acquistare presso i tre ticket points e alla cassa centrale di Piazza Vitolo, al prezzo di 14 euro, un carnet di monete colorate da consegnare ai rispettivi stand. Nel prezzo sono compresi un calice da vino ed una sacca da trasporto serigrafati.

notte di gusto maratea centro storico

Le degustazioni saranno inoltre accompagnate da momenti di intrattenimento. Lungo il tragitto sono previste esibizioni di musica folk, italiana, pop rock e tradizionale. Cinque i gruppi musicali scritturati oltre a una band itinerante che quindi si esibirà muovendosi lungo il percorso. Saranno inoltre allestite due aree interamente dedicate ai bambini.

“Puntiamo a bissare il successo dell’anno scorso – fanno sapere gli organizzatori –. Nell’edizione 2016, la prima, abbiamo registrato circa mille400 presenze. Un dato basato sui ticket venduti. Ma in realtà i presenti erano molti di più.

L’iniziativa – aggiungono – non è fine a se stessa. Quello che conta è allestire una gradevole vetrina per la promozione del centro storico di Maratea. Il tutto è reso possibile dall’unione di noi commercianti che abbiamo deciso di metterci alla prova e contribuire alla crescita del nostro paese. Numerosi associati, segnalati con apposito cartello, praticheranno sconti speciali nella serata in modo da abbinare anche lo shopping all’iniziativa”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Domenica Carta cosenza

Domenica di Carta, mostra documentaria e di fanzine all’Archivio di Stato di Cosenza

Archivio di Stato di Cosenza partecipa alla “Domenica di Carta” con la mostra intitolata “Carta …