Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, Massimo Falconi cittadino onorario

Santa Maria del Cedro, Massimo Falconi cittadino onorario

A Massimo Falconi, noto chirurgo veronese, la cittadinanza onoraria di Santa Maria del Cedro voluta dall’amministrazione comunale. “Dal 1992 ad oggi creato qui legami e acquisito senso di appartenenza”. Cerimonia di consegna a Palazzo Marino.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Massimo Falconi è ora cittadino onorario di Santa Maria del Cedro.

Il chirurgo veronese di fama internazionale ha ricevuto ieri a Palazzo Marino la cittadinanza onoraria dall’amministrazione comunale.

Per il prestigio di assoluto rilievo scientifico conseguito in italia e all’estero attraverso gli studi e l’insegnamento, per il prezioso e straordinario contributo alla ricerca nel campo medico di alta specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, nonché per la sincera amicizia con la nostra cittadinanza e il suo apprezzamento per il nostro territorio”.

Queste le motivazioni scolpite sulla targa consegnata nelle mani del medico. Falconi, è primario dell’unità di Chirurgia del pancreas dell’ospedale San Raffaele di Milano e docente presso l’Università Vita Salute San Raffaele. È inoltre noto ricercatore nell’ambito delle malattie del pancreas, infiammatorie e neoplastiche ed è componente di numerose società scientifiche italiane ed internazionali.

Falconi e Santa Maria del Cedro

Massimo Falconi ha raccontato di come, nel 1992, ha conosciuto Santa Maria del Cedro ed il territorio circostante grazie a un collega di studi, il dottor Pino Errico, originario di Grisolia. Da allora ha continuato a frequentarla in estate osservando con attenzione lo sviluppo dell’area. Si è detto molto contento di come è stato accolto dalla comunità locale. Fatto, questo, che unitamente alle amicizie costruite negli anni ha fatto nascere in lui un sincero sentimento di appartenenza.

Il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, ne ha elogiato la figura. Non solo per la sua attività professionale ed accademica. Ne ha parlato come di “persona eccezionale, sempre disposta ad aiutare chi, purtroppo, a lui si è rivolto per risolvere gravi problemi di salute”.

massimo falconi chirurgo
Un momento della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al chirurgo Massimo Falconi

Nel corso della serata di ieri si è inoltre colta l’occasione per consegnare delle targhe a due associazioni impegnate nella promozione di attività culturali sul territorio. Arte per il futuro, presidente Giovanna Ferrara Caruso, e Accademia dei cameristi di Laos, presidente Mauro Limongi.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …