Home / IN PRIMO PIANO / Sanità, asportata enorme cisti ovarica a donna incinta

Sanità, asportata enorme cisti ovarica a donna incinta


Al San Carlo di Potenza il delicato intervento: asportata una cisti ovarica di 30 centimetri e con massa liquida di ben 16 litri a una 32enne all’ottavo mese di gravidanza. Operazione con tecnica mini-invasiva eseguita in laparoscopia.


POTENZA – Una cisti ovarica di 30 centimetri e con massa liquida di ben 16 litri è stata asportata a una donna incinta di 23 anni all’ospedale San Carlo di Potenza.

L’intervento è stato eseguito in laparoscopia dall’equipe chirurgica – ginecologica del dottor Sergio Schettini, direttore del dipartimento interaziendale Materno – Infantile.cisti ovarica san carlo potenza

I dettagli dell’intervento

La paziente, 23enne potentina all’ottavo mese di gravidanza, era giunta in pronto soccorso
con forti dolori addominali e condizioni cliniche instabili. Gli esami radiologici avevano evidenziato una enorme massa pelvica, tanto da far temere per la presenza di un tumore.

Si è dunque deciso di operare d’urgenza con tecnica mini-invasiva laparoscopica. La massa è stata ridotta per aspirazione fino a dimensioni tali da consentire l’asportazione della cisti ovarica delle dimensioni di più di 30 centimetri.

Intervento riuscito e vita salvata alla donna evitando conseguenze severe come la compressione di organi vitali e la rottura della cisti. L’uso della laparoscopia ha permesso di ridurre il dolore post operatorio, i giorni di degenza, le dimensioni delle cicatrici cutanee. Garantito inoltre il minimo svantaggio clinico ed estetico per la giovanissima donna.

“La cisti – informano dal San Carlo – era enorme, composta da una massa liquida superiore ai 16 litri. Sono dimensioni che si riscontrano raramente in un soggetto così giovane”.

 


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Polizze online: ecco le migliori assicurazioni sulla casa del momento

Garantire la salvaguardia dell’ambiente domestico è fondamentale per beneficiare della massima sicurezza e assicurare il …