Home / CRONACA / Santa Domenica Talao, incendio: canadair trancia cavi elettricità

Santa Domenica Talao, incendio: canadair trancia cavi elettricità


Tragedia sfiorata: canadair intento a spegnere incendio a Santa Domenica Talao trancia cavi elettrici della bassa tensione. Incendio spento ieri sera dopo tre giorni d’inferno. Danni a fondi agricoli e ricoveri animali. A terra il lavoro di Falchi del Pollino e vigili del fuoco.

SANTA DOMENICA TALAO – Un canadair ha tranciato alcuni cavi dell’elettricità mentre era intento a spegnere un incendio a Santa Domenica Talao.

Il velivolo ha rischiato di precipitare al suolo. I danni subiti, per fortuna sono stati lievi. È successo lo scorso martedì 22 agosto, quando due canadair erano impegnati a spegnere un vasto incendio esploso il giorno prima e spento solo ieri sera.

canadair trancia cavi elettrici santa domenica talao
Il canale tra le contrade Sovereta e Magaroti. Sul traliccio si notano i cavi tranciati dal canadair.

La dinamica dell’incidente

Il fatto si è verificato martedì scorso al di sopra del canale che divide le contrade Sovereta e Magaroti di Santa Domenica Talao.

Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, il canadair in questione volava molto basso. Una scelta presa dal pilota, probabilmente, per dare maggiore efficacia ai lanci d’acqua sulle fiamme.

Il forte fumo che saliva dal rogo sottostante potrebbe aver compromesso la visibilità e nascosto i tre cavi della bassa tensione che correvano da una parte all’altra del canalone. Il canadair ha dunque colpito con la punta di un’ala i fili tranciandoli di netto. Fortunatamente l’impatto non ha interessato l’alettone che regola la portanza del velivolo.

Danni leggeri, insomma, e probabilmente un forte spavento. Il pilota è riuscito a riguadagnare quota e a fare ritorno a Lamezia Terme scortato dall’altro canadair.

Ovviamente il taglio dei cavi ha prodotto disservizio alle utenze collegate a quella linea elettrica. Ieri mattina, sul posto, era presente personale incaricato dall’Enel per ripristinare il servizio. In attesa di sostituire i cavi tranciati, l’elettricità è stata erogata con l’ausilio di un gruppo elettrogeno.

canadair trancia cavi elettrici santa domenica talao
La corrente elettrica fornita con un generatore da una ditta incaricata dall’Enel.

L’incendio di Santa Domenica Talao

L’incendio durante il quale si è verificato questo incidente è l’ennesimo della stagione. Anche in questo caso sono emerse le difficoltà a domare le fiamme in tempi ottimali. A terra sono state impegnate squadre di protezione civile dei Falchi del Pollino e dei vigili del fuoco.

Turni massacranti per tutti e tanto impegno per gestire situazioni di pericolo in molti punti del territorio. L’incendio, infatti, era esploso alle tre del mattino di lunedì 21 agosto in località Schiena La Tratta. Le fiamme sarebbero partite da un punto a bordo strada della Sp 3, nei pressi di un bivio.

Spinte dal forte vento, hanno divorato ettari di bosco e macchia mediterranea lungo un fronte superiore ai tre chilometri. Colpite molte località di Santa Domenica Talao e Termoli, contrada del comune di Papasidero. Alcune abitazioni sono state evacuate. In un caso in particolare, a Sovereta, l’incendio ha causato danni a una condotta del gas.

Anche il centro storico di Santa Domenica Talao è stato interessato da forti disagi soprattutto a causa del fumo e per la vicinanza delle fiamme ad alcune case. Tuttavia, non si sono registrati feriti e danni alle abitazioni. Danneggiati, invece, molti fondi agricoli e ricoveri per animali.

canadair trancia cavi elettrici santa domenica talao
Fiamme vicine alle abitazioni del centro storico di Santa Domenica Talao.

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Belvedere Marittimo, droga e armi: 2 arrestati

In un casolare di Sant’Andrea cocaina, marijuana, un fucile e munizioni. In manette un pregiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright