Home / CRONACA / Praia a Mare, videolezione di educazione civica

Praia a Mare, videolezione di educazione civica


Un uomo abbandona un sacchetto dell’immondizia in un area verde di Praia a Mare. Passante lo nota e scende a rimproverarlo filmando tutto con lo smartphone. Credeva di aver pizzicato un turista e invece…

PRAIA A MARE – “Immaginatevi la sorpresa nello scoprire che quell’uomo era un mio concittadino”.

Ce lo racconta un nostro lettore che preferisce rimanere anonimo. Di recente ha sorpreso un uomo intento a disfarsi di un sacchetto dell’immondizia in un’area verde di Praia a Mare. Ha deciso così di rimproverarlo mentre riprendeva la scena con lo smartphone.

Era convinto di aver pizzicato sul fatto un turista. Il gesto dell’abbandono della spazzatura dovunque capiti è assai frequente a fine estate. Spesso, infatti, prima di partire i vacanzieri non hanno voglia di andare all’isola ecologica comunale per gettare gli ultimi rifiuti prodotti.

Ma in questo caso – come mostra il video – si trattava proprio di un cittadino del posto.

“Si discute spesso – ci ha detto il lettore – dei danni all’immagine del territorio causati da vacanzieri incivili. Ma se poi siamo autolesionisti, allora non abbiamo speranza”.

Vi mostriamo le immagini

Nel video, l’incivile è ammonito con forza tale da costringerlo a fare ritorno sui suoi passi e a recuperare il sacchetto abbandonato tra l’erba e le canne.

Il maleducato ha provato a giustificarsi con il fatto che da alcuni giorni la spazzatura non viene ritirata. Ma ciò non è un motivo valido per deturpare spazi pubblici.

Ovviamente abbiamo camuffato le voci e peggiorato la qualità video per tutelare la privacy dei protagonisti della vicenda. Riferiremo soltanto che il fatto si è verificato nei pressi dello svincolo per località Fortino di Praia a Mare.

Pubblichiamo questa storia e questo video per aggiungere elementi “provati” alla decennale polemica che ruota attorno a temi come rifiuti, decoro urbano, controllo del territorio, qualità del turismo e altro.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Belvedere Marittimo, droga e armi: 2 arrestati

In un casolare di Sant’Andrea cocaina, marijuana, un fucile e munizioni. In manette un pregiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright